Perché Apple impiegherà almeno 5 anni prima di produrre il suo chip 5G

Alcuni esperti del settore hanno spiegato il motivo per cui Apple aveva necessità di firmare un accordo pluriennale con Qualcomm dopo che le sue speranze di passare a Intel erano ormai vicine allo zero: ci vorranno anni per progettare, sviluppare e testare un chip Apple 5G.

Come spiegato da diversi esperti a Blommberg, “…i modem sono lo sport dei re e Qualcomm è probabilmente l’unica azienda al mondo in grado di realizzare entro un anno i modem 5G che soddisfino le richieste di Apple“.

I modem richiedono più livelli di ingegnerizzazione rispetto ad altri tipi di processori. Il modem collega i telefoni alle reti cellulari e consente ai dispositivi di navigare sul Web, scaricare app ed effettuare chiamate telefoniche: “Far funzionare tutto questo senza intoppi e in tutto il mondo è un compito complesso che richiede un ampio know-how industriale difficile da acquisire. Apple ha iniziato a lavorare sui propri modem circa un anno fa, ma questo processo richiede in genere almeno due anni per la realizzazione e un altro anno e mezzo per i test”. 

Il problema è tutto ciò che un chip modem deve fare. Gestisce Wi-Fi, Bluetooth e dati mobili. Le comunicazioni Wi-Fi e Bluetooth devono essere compatibili con una gamma di standard che va dal più vecchio al più recente, e le cose sono ancora più complesse per quanto riguarda i dati mobili. C’è bisogno di compatibilità con ogni generazione di tecnologia, ma anche con i diversi standard in uso in tutto il mondo:

Gli operatori di reti wireless costruiscono reti in diversi modi, utilizzando apparecchiature diverse e frequenze radio distinte. I modem devono integrarsi con questa tecnologia diversificata, ma anche supportare vecchi sistemi wireless senza soluzione di continuità.

Affinché un telefono possa essere messo in vendita a livello globale, deve essere qualificato per lavorare su molte reti locali, un processo che richiede rigorosi test sul campo da parte di ingegneri esperti.

Ottenere i modem qualificati in tutto il mondo è estremamente difficile. Senza conoscere tutto su 2G, o 3G o 4G è impossibile progettare componenti di questo tipo

Qualcomm ha quell’esperienza. Ha anche laboratori altamente sofisticati che possono essere configurati per emulare l’ambiente radio di qualsiasi paese del mondo. Se Apple vuole creare un suo chip 5G, deve sviluppare questo tipo di strutture e progettare il modem.

Gli analisti stimano che Apple abbia almeno cinque anni di ritardo rispetto a Qualcomm, tanto da convincere i dirigenti a mettere da parte le battaglie legali e a trovare un’accordo che vale per almeno i prossimi 6 anni.

Poi si vedrà se Apple sarà pronta con il suo chip modem…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News