iOS 13, sarà presente la Dark Mode?

20 aprile 2019 di Giuseppe La Terza

iOS 13 sarà il prossimo aggiornamento del sistema operativo che Apple adotta su iPhone, iPad e iPod, e una delle funzioni che gli utenti richiedono a gran voce è la Dark Mode. Arriverà? Scopriamo insieme.

iOS 13

Con l’avvento dei primi modelli di iPhone con a bordo un display OLED, una delle richieste principali dell’utenza è sempre stata quella relativa alla possibilità di sostituire il classico tema bianco di iOS con uno completamente nero, in modo da sfruttare in questo modo la tecnologia del display per risparmiare batteria. Sfruttando il nuovo sistema Marzipan, le app universali per iPad compatibili anche su Mac potranno supportare la dark mode su entrambi i sistemi.

LEGGI ANCHEiOS 13, ci sarà una versione specifica per iPad?

OLED è una tecnologia che permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria, al contrario dei “vecchi” LCD. Ma una delle caratteristiche particolari di questo tipo di display è che ogni colore assorbe una quantità diversa di energia. Il colore nero a luminosità massima è il meno energivoro, a cui seguono rosso, verde e blu. Il bianco, invece, è proprio quello più energivoro, quindi capite bene che una Dark Mode su iOS sarebbe un qualcosa di superlativo per la durata della batteria.

Dark Mode

Apple ha recentemente integrato la Dark Mode su macOS, e la stessa modalità arriverà anche su iOS 13 che sarà modificabile da Control Center, ma a beneficiarne maggiormente saranno ovviamente i dispositivi che adottano tale tecnologia, che al momento sono i seguenti:

  • iPhone Xs Max
  • iPhone Xs
  • iPhone X

Su tutti gli altri dispositivi tale modalità dovrebbe essere comunque disponibile, ma non porterà una reale utilità, soprattutto in chiave autonomia, vista la presenza di un classico display IPS LCD.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.