Abbonamenti in-app, Apple aggiunge un nuovo step di conferma per evitare attivazioni accidentali

Per evitare l’acquisto accidentali di abbonamenti e servizi premium in-app, Apple ha aggiunto un ulteriore step di conferma quando si effettua questa operazione in una qualsiasi app o in un qualsiasi gioco scaricato su App Store.

Con questo ulteriore passaggio per la conferma di un acquisto in-app, Apple vuole evitare per quanto possibile che gli utenti effettuino acquisti accidentali di abbonamenti e servizi aggiuntivi, malgrado già prima era necessario effettuare una conferma tramite ad esempio il doppio tap sul tasto Slide dei nuovi iPhone.

L’ulteriore step di conferma viene mostrato per la sottoscrizione agli abbonamenti o per l’attivazione di servizi premium, direttamente dalle applicazioni o dai giochi scaricati su App Store. Adesso, gli utenti vedranno un secondo avviso di popup dopo la prima conferma effettuata tramite Touch ID o Face ID.

Il popup avverte anche l’abbonamento continuerà fino a quando non verrà annullato dalle Impostazioni entro un giorno prima della fine del periodo appena sottoscritto.

L’aggiunta di una seconda schermata di conferma agli acquisti di abbonamenti ostacolerà gli sviluppatori di app che hanno utilizzato tattiche poco trasparenti per ingannare gli utenti ad acquisti non voluto di abbonamenti e altri contenuti. Queste pratiche venivano sfruttate soprattutto sugli iPhone con Touch ID, visto che l’utente rischiava di abbonarsi accidentalmente ad un servizio semplicemente perché aveva premuto il tasto home per uscire dall’app.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News