Un video concept mostra un ibrido tra macOS e iOS

Un video editor tedesco ha creato un concept che mostra ciò che lui descrive come un macOS semplice ed efficiente. In realtà sembra essere un ibrido tra macOS e iOS, una sorta di anticipo di quello che sarà il futuro delle piattaforme Apple?

ibrido tra macOS e iOS

Il video mostra le app trascinate dal dock a sinistra, a destra, in alto o in basso sullo schermo e con più di due app che possono essere agganciate a qualsiasi parte dello schermo. Inoltre, viene presa in prestito la cronologia delle app dal dock dell’iPad per creare uno schermo in stile Mission Control delle app utilizzate di recente.

Weinreich suggerisce che macOS potrebbe applicare le stesse funzionalità intelligenti di gestione dell’alimentazione di iOS per bloccare le app in background non utilizzate, in modo che “non sia necessario chiudere o minimizzare un’app“.

Illustra anche come sia possibile utilizzare i gesti con quattro dita per passare nelle app tra la modalità schermo intero e schermo diviso, con la possibilità di trascinare le app su aree specifiche dello schermo. Le app possono anche essere trascinate l’una sull’altra nella “Springboard“, per creare uno spazio desktop istantaneo a schermo diviso.

In questo ibrido tra macOS e iOS, abbiamo anche widget in stile iOS, Centro di controllo e Centro notifiche, tutti integrati con la schermata di Springboard.

Per schermi di grandi dimensioni, come iMac e monitor esterni, Weinreich modifica un po’ il suo approccio, infatti le app non occupano più tutto lo schermo, ma sembrano invece app convenzionali con finestre. Tuttavia, si bloccano automaticamente in posizione.

Il concept è in realtà assolutamente ben fatto, tanto da essere assolutamente plausibile, e magari in un prossimo futuro l’azienda di Cupertino potrebbe finire per realizzare davvero qualcosa di simile, anche se ha sempre affermato di non avere intenzione di far convergere iPad e Mac come sistemi operativi, ma solo come app universali.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News