Indagine antitrust, Qualcomm obbligata a fornire maggiori dati alla Commissione Europea

Qualcomm ha perso una causa contro la Commissione europea, che aveva chiesto all’azienda di fornire più dati per l’indagine antitrust relativa agli accordi con aziende come Apple per la fornitura dei chip modem.

Qualcomm era stata già obbligata a consegnare alcuni dati se voleva evitare una multa da 580.000 euro al giorno, e ora questa decisione è stata confermata anche in appello:

La Corte ritiene che la portata dell’indagine, come definita nella comunicazione delle rispettive parti, richiede la condivisione di maggiori dati da parte di Qualcomm.

L’attenzione della Commissione europea su Qualcomm precede la guerra legale tra Apple e la stessa Qualcomm iniziata a gennaio 2017. Nel 2015, il produttore di chip modem è stato accusato di aver utilizzato prezzi anti concorrenziali per tagliare fuori dal mercato il produttore Icera.

Nel gennaio 2018. la Commissione ha multato Qualcomm per 1,23 miliardi di dollari, in relazione ad un accordo di cinque anni stipulato con Apple e considerato contrario alle norme antitrust. Tale accordo ha impedito infatti ad Apple di acquistare modem da altri produttori, danneggiando la concorrenza nell’industria dei modem 4G.

Ora, Qualcomm rischia di dover pagare una multa ancora più salata.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News