MIcrosoft perde la sua scommessa con gli eBook

Microsoft non venderà più eBook sulla propria piattaforma, è questa la decisione presa dal colosso di Redmond dopo un’attenta analisi dei risultati ottenuti negli ultimi anni.

Microsoft si sta preparando a chiudere la sezione relativa ai libri digitali su Microsoft Store, con gli utenti che non potranno più acquistare nuovi eBook. L’azienda ha anche avvisato i clienti che gli eBook acquistati in passato non saranno più disponibili per la lettura a partire da luglio 2019.

Tutti i pre-ordini con consegna degli eBook prevista dopo il 2 aprile sono stati annullati, con i clienti invitati da Microsoft ad effettuare il pre-ordine “in altri store di libri digitali”. L’azienda fa comunque sapere che rimborserà in modo completo tutti gli acquisti dei libri digitali, una volta che i vari eBook non saranno più disponibili per la lettura.

Per i clienti che hanno effettuato annotazioni sui loro eBook prima del 2 aprile, Microsoft aggiungerà un credito extra di 25$ oltre al riborso su tutti i libri acquistati in passato.

Ricordiamo che lo store di eBook di Microsoft permetteva ai clienti di acquistare eBook che, però, non potevano essere scaricati o aperti in un’app specifica. Tutti i libri digitali, infatti, potevano essere letti all’interno del browser Microsoft Edge. Questo significava che i libri erano disponibili per la lettura anche su iOS e Android, semplicemente utilizzando la versione mobile del browser. Tutti i progressi di lettura erano sincronizzati tra i vari dispostiivi.

Subito dopo i rimborsi, gli eBook verranno rimossi dal browser Edge di tuti i clienti.

Il ritiro di Microsoft dal settore degli ebook arriva in un momento in cui Apple sta aumentando la sua presenza nel mercato della lettura digitale con il servizio News+, e Amazon sta continuando ad aumentare le vendite degli eBook sul proprio store Kindle.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News