Apple News+ limita a 3 giorni l’accesso gli archivi del Wall Street Journal

Emergono nuovi dettagli sull’accordo tra Apple e il Wall Street Journal relativo al nuovo servizio Apple News+ presentato ieri.

Apple News+ fornirà l’accesso a oltre 300 riviste e quotidiani selezionati al prezzo di 9,99$ al mese. Tra i quotidiani ci sarà anche il Wall Street Journal, con il quale Apple ha stretto un accordo particolare.

Tra i dirigenti del WSJ c’erano molti dubbi sull’ingresso nella nuova piattaforma Apple, soprattutto per i rischi di perdere i propri abbonati dai quali il quotidiano guadagna di più, visto che non deve dividere le revenue con nessuno. Alla fine, però, il CEO William Lewis ha detto sì, informando gli altri dirigenti che “questo accordo ci permetterà di portare i nostri articoli di fronte a milioni di persone che non si sarebbero mai abbonati al WSJ“. Inoltre, per l’editore era ormai tempo che il WSJ si accordasse con un’azienda tecnologica come Apple, visto che il futuro dei quotidiani “classici” è sempre più incerto.

I termini dell’accordo tra Wall Street Journal e Apple sono però particolari. Ad esempio, il WSG può abbandonare in qualsiasi momento la piattaforma. Inoltre, nell’app News, Apple mostrerà per lo più gli articoli più generalisti e importanti pubblicati dal WSJ, come quelli di cronaca nazionale politica, sport e tempo libero, mentre le notizie economiche più specifiche saranno disponibili solo tramite ricerca all’interno dell’app.

Inoltre, gli utenti Apple avranno accesso solo alle notizie pubblicate negli ultimi 3 giorni dal Wall Street Journal. Infine, la redazione del Journal assumerà 50 nuovi dipendenti che si occuperanno proprio dei contenuti da mostrare nell’app NEws.

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News