Apple pronta a lanciare il Netflix dei giochi mobile

Secondo quanto riportato da Bloomberg, oltre ai servizi in abbonamento dedicati a news e contenuti video, a breve Apple presenterà anche quello che viene definito il “Netflix dei giochi”.

Avevamo già parlato di un possibile servizio Apple in abbonamento dedicato ai giochi, ma dopo quei primi rumor non avevamo avuto altre conferme. Oggi, però, Bloomberg ritorna sulla questione e afferma che tale servizio potrebbe essere presentato all’evento del 25 marzo o, al massimo, alla WWDC di giugno.

Secondo Bloomberg, Apple intende offrire un servizio in abbonamento che permetta agli utenti di giocare a diversi titoli presenti su App Store pagando un’unica cifra mensile. Nel pacchetto non saranno inclusi i giochi freemium che si basano sugli acquisti in-app.

Le entrate mensili derivanti dagli abbonamenti saranno divise tra i vari sviluppatori che aderiranno all’iniziativa in base al tempo trascorso dagli utenti nei singoli giochi. In pratica, più si gioca, più lo sviluppatore guadagna in percentuale.

Apple starebbe ancora parlando con diverse software house per concludere questo tipo di accordo e al momento non è chiaro quali titoli saranno già disponibili al lancio. E questo è proprio il dubbio più grande: Bloomberg non sa se sono stati già fimrati degli accordi con alcuni sviluppatori, tali da permettere ad Apple di presentare il servizio già lunedì. In caso conrtrario, la presentazione potrebbe essere posticipata alla WWDC di giugno.

Con questo servizio potremo quindi giocare a tantissimi giochi pagando solo un abbonamento mensile, confermando di fatto che Apple vuole puntare sempre di più sul reparto gaming anche su iPhone e iPad. Inoltre, si tratta di un modo per incentivare lo sviluppo di giochi a pagamento, visto che ultimamente questa tipologia di titoli sta faticando molto a guadagnare denaro su App Store per il profilefare del modello freemium.

Poter far parte di un abbonamento targato Apple, con introiti divisi tra i vari sviluppatori, potrebbe incentivare la creazione di titoli “full” senza acquisti in-app.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News