Apple e i possibili guadagni dal mercato sanitario

La crescita del mercato dei dispositivi indossabili e degli Apple Watch potrebbe portare Apple a guadagnare non solo dalle vendite dei suoi smartwatch, ma anche dalle opportunità legate alla raccolta dei dati sulla salute degli utenti.

Secondo Loup Ventures, in futuro Apple potrebbe trarre benefici economici dai suoi dispositivi hardware che monitorano la salute non solo dalle vendite, ma anche dai dati raccolti. Oltre all’Apple Watch, in futuro anche gli AirPods 2 potrebbero integrare funzioni di monitoraggio della salute, offrendo ulteriori dati all’azienda.

L’attenzione crescente di Apple verso la salute e il benessere dei suoi utenti è stata incoraggiata e ampliata sotto la guida di Tim Cook, che ha più volte espresso la speranza che l’azienda venga ricordata in futuro per il contributo alla salute e al benessere degli utenti rispetto alla semplice tecnologia. Sebbene Cook stia cercando di fare della salute “il più grande contributo di Apple all’umanità“, potrebbe anche essere un’ottima opportunità per la società di guadagnare più entrate dai suoi dispositivi futuri ed esistenti.

Secondo l’analista di Loup Ventures Gene Munster, le ambizioni di Apple di entrare nel mercato dell’assistenza sanitaria non sono ancora complete, ma le cose potrebbero cambiare in futuro. L’analista ritiene che Apple stia “cercando un percorso per migliorare l’assistenza sanitaria primaria sfruttando i dispositivi indossabili, l’intelligenza artificiale e il loro software incentrato sull’utente per connettere consumatori, fornitori e società disposte a pagare“.

Si calcola che le revenue del settore sanitario rappresentino il 18% del prodotto interno lordo degli Stati Uniti, ma nonostante le dimensioni, la tecnologia non ha avuto un grande impatto in questo ambito.

Società disposte a pagare Apple sono quelle che lavorano nel settore delle assicurazioni private, ma proposte di acquisto potrebbero arrivare anche dal governo. In questo settore, giocheranno un ruolo cruciale tutti gli operatori sanitari che potrebbero spingere i clienti ad optare per i dispositivi Apple quando si parla di monitoraggio della salute. Tutti i dati raccolti da Apple in forma anonima potrebbero poi essere venduti alle società e agli anti governativi interessati. Il costo potrebbe essere di circa 10$ al mese per paziente.

Per Munster, si tratta di una importante opportunità di guadagno per Apple, visto che nei prossimi anni potrebbero esserci fino a 100 milioni di utenti che utilizzano Apple Watch e AirPods 2.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News