Vinili e CD superano iTunes, la musica streaming traina il mercato

Chi aveva dato per morti vinili e CD deve ricredersi, perché gli ultimi dati pubblicati da CNET ci dicono che questi due supporti fisici hanno superato i guadagni di iTunes Store per quanto riguarda il mercato della musica. Una situazione completamente ribaltata rispetto a soli 4 anni fa, anche se a trainare l’intera industria ci pensano i servizi streaming.

Il nuovo report afferma che la musica scaricata digitalmente, compresa quella su iTunes, ha rappresentato solo l’11% delle entrate delle etichette discografiche negli Stati Uniti nel corso del 2018. CD e vinili hanno invece raggiunto il 12 percento (9,85 miliardi di dollari), superando per la prima volta dopo anni la musica scaricata digitalmente. Ovviamente, i servizi di streaming continuano a trainare l’industria musicale, con il 75% delle entrate fatte registrare nel 2018.

Nel 2016, la musica scaricata digitalmente rappresentava il 34% del mercato.

Il dato conferma che CD e soprattutto i vinili sono tornati di moda e vengono sempre più acquistati dagli appassionati di musica. La musica digitale è di buona qualità, è comoda da acquistare, consente di avere immediato accesso a milioni di brani, ma vuoi mettere il fascino di scegliere un vinile, comprarlo, tornare a casa, aprirlo e ascoltarlo magari su un vecchio giradischi?

Gli abbonamenti musicali di servizi streaming come Apple Music e Spotify hanno registrato una crescita del 33% percento, pari a 4,66 miliardi di dollari. I download digitali hanno invece registrato un calo del 26 percento.

E voi, come ascoltate la vostra musica preferita?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News