Fino al 24 febbraio 2009, WhatsApp non esisteva. In 10 anni, questo servizio ha radicalmente cambiato il modo di comunicare con amici, colleghi e aziende. Una piattaforma che ha fatto la storia dell’era moderna e che, per il suo decimo compleanno, pubblica un video celebrativo.

Nel filmato, WhatsApp evidenzia alcune pietre miliari degli ultimi 10 anni. La piattaforma è nata il 24 febbraio 2009 come servizio di messaggistica one-to-one, e solo nel 2010 è arrivato il primo grande aggiornamento che permetteva di condividere la propria posizione tramite messaggio.
Nel 2011 sono arrivate le chat di gruppo, con WhatsApp che raggiunge il record di un miliardo di messaggi inviati in un solo giorno. Il 2011 ha visto il lancio della chat di gruppo, la piattaforma ha anche toccato un nuovo record di un miliardo di messaggi inviati in un giorno dopo quell’anno.
I messaggi vocali sono arrivati nel 2013, un anno prima che la società raggiungesse i 500 milioni di utenti e fosse acquisita da Facebook.
L’app Web è stata lanciata nel 2015, con l’app desktop e le videochiamate aggiunte nel 2016. Il 2016 è stato anche l’anno in cui la società è passata alla crittografia end-to-end e ha raggiunto un miliardo di utenti mensili attivi.
Il 2017 ha visto l’arrivo della funzionalità di stato, mentre nel 2018 arrivano le chiamate di gruppo e gli adesivi, oltre a WhatsApp Business e al recente update di sicurezza che consente di bloccare l’accesso all’app tramite Face ID e Touch ID.