Intervista a Sumbul Desai, la dottoressa Apple responsabile del settore Salute

Sumbul Desai, VP of Health di Apple, ha parlato dei piani dell’azienda nel campo della salute, confermando quanto già detto da Tim Cook negli scorsi mesi: Apple si concentrerà sempre di più in questo settore per migliorare la vita delle persone.

Intervistata da MobiHealthNews, la dottoressa Sumbul Desai ha parlato della nuova funzione ECG integrata su Apple Watch Series 4. La Desai afferma che è nella natura di un medico preoccuparsi di cosa comporterà per l’intera comunità medica una novità di questo tipo, che permette ai pazienti di monitorare in qualsiasi momento lo stato del proprio cuore:

I medici stanno ancora cercando di capire come gestire i dati provenienti da un Apple Watch, mentre gli utenti adorano questa funzione. Il feedback della comunità medica è comunque abbastanza positivo finora. Ho sentito alcuni cardiologi dire che hanno iniziato a ricevere e registrare fin da subito i dati ECG inviati dai propri pazienti. E la loro più grande frustrazione non è tanto quella di ottenere tali dati, perché la considerano una cosa molto utile, ma bensì come i sistemi sanitari nazionali stanno cercando di capire il modo giusto per gestire questa mole di dati.

Dall’altra parte, il feedback degli utenti è stato positivo e sorprendente, in quanto avere a disposizione un ECG sul polso può davvero salvare la vita.

Si è poi parlato della piattaforma Health Records di Apple, che mira a raccogliere e centralizzare i dati dei pazienti soprattutto per scopi di ricerca su larga scala:

Come medico vedrò i pazienti al pronto soccorso … e molte volte le domande che chiediamo sono “Che tipo di farmaci stai assumendo?” … Quindi ora avere un’area in cui posso guardare tutto ciò è molto utile. Siamo ancora all’inizio di questo viaggio … ma c’è molto potenziale e siamo davvero entusiasti di ciò che possiamo fare. E siamo felici che la comunità medica ne sia entusiasta.

Per quanto riguarda la funzione presente su Apple Watch Series 4 che permette di rilevare una caduta e di avvisare i soccorsi, la Desai non condivide la tesi secondo la quale questa novità è indirizzata solamente ad un pubblico over 65:

Apple crea prodotti per tutti gli utenti e per tutte le età. Quello che posso dire è che cadere è uno delle cause più comuni che porta le persone ad andare al pronto soccorso, a prescindere dall’età.

Infine, per quanto riguarda il rapporto tra Apple e la FDA (l’ente americano che autorizza la vendita di prodotti e dispositivi con funzioni medicali), la dirigente afferma che l’azienda non ha mai ricevuto alcun trattamento speciale: “Quando abbiamo chiesto l’approvazione della funzione ECG su Apple Watch, la FDA ha posto domande molto complesse e specifiche e i test sono stati davvero tanti“.

In futuro, Apple proporrà tante altre novità in questo settore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News