Apple potrebbe usare un chip a 5nm negli iPhone del 2020

Il prossimo chip A13 che troveremo a bordo degli iPhone di quest’anno continuerà a essere fabbricato sempre con processo produttivo a 7nm, ma le cose potrebbero cambiare nel 2020 con il modello A14.

iPhone

Secondo le ultime informazioni, TSMC, azienda che realizza i chip di Apple, dovrebbe realizzare un chip con processo produttivo a 5nm per gli iPhone del 2020.

Le dimensioni di fabbricazione non sono direttamente collegate alle prestazioni, ma intervalli più piccoli tra i transistor generalmente significano migliore efficienza energetica e spazio per più transistor nella stessa superficie, che si traduce in un miglioramento delle prestazioni. Il chip A12 Bionic dell’iPhone e il chip A12X dell’iPad sono stati i primi ad essere realizzati con processo produttivo a 7nm e superano di gran lunga la concorrenza nei risultati benchmark.

Il prossimo chip A13 continuerà ad utilizzare il medesimo processo a 7nm, ma TSMC adotterà per la prima volta la litografia ultravioletta estrema (EUV), che consente di tracciare schemi microscopici più complessi su un chip. Inizialmente, TSMC utilizzerà la EUV sui quattro strati più importanti del chip, mentre nel corso dei successivi mesi prevede di utilizzarla su ben 14 strati.

Molto probabilmente però, data l’enorme richiesta di approvvigionamento di Apple, il chip A13 dovrebbe essere fabbricato utilizzando l’approccio più conservativo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News