Veicoli a guida autonoma, Apple condivide alcuni risultati dei primi test

Apple ha iniziato da circa due anni a testare i SUV Lexus equipaggiati con il software di guida autonoma e oggi, per la prima volta, viene condiviso il report di disinnesto con il DMW che contiene alcuni interessanti dati sui test effettuati negli ultimi mesi.

Il rapporto di disinnesto tiene traccia del numero di volte in cui un veicolo a guida autonoma si disinnesta per restituire il controllo al conducente responsabile della sicurezza o del numero di volte in cui il conducente di sicurezza interferisce con il sistema di guida automatica. I veicoli a guida autonoma in fase di test nello stato della California, infatti, devono rispettare alcune norme di sicurezza e vanno provate con a bordo un conducente preparato ad ogni evenienza. Il report viene condiviso con le autorità della California per monitorare l’andamento dei test che vengono effettuati dalle varie aziende come Apple o Tesla.

Le informazioni condivise da Apple coprono un periodo che va da dicembre 2017 a novembre 2018. L’azienda ha registrato 871,65 disinnesti per 1000 miglia, vale a dire circa 1 disinnestoper ogni 1,1 miglia. Per fare un paragone, Waymo (il veicolo autonomo di Google) ha registrato 0,09 disinnesti per 1000 miglia.

Il numero totale registrato da Apple è il più alto di qualsiasi altra azienda che sta effettuando test simili in California, e questo suggerisce che i conducenti delle auto Apple devono intervenire molto più frequentemente della media per risolvere gli errori del software di gestione della guida autonoma.

Questo potrebbe essere dovuto al fatto che Apple sta provando percorso più impegnativi, che i conducenti sono eccessivamente cauti oppure che il software di guida autonoma è ancora in fase iniziale di sviluppo.

Va comunque ricordato che i disinnesti possono essere gestiti in libertà da qualsiasi azienda, quindi non esiste una regola assoluta che consente di paragonare i dati di test effettuati da realtà diverse.

Dai dati emerge anche che Apple sta utilizzando 62 veicoli a guida autonoma in California.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News