Apple rimuove il supporto “Do Not Track” da Safari

Apple ha rivelato che rimuoverà il supporto per “Do Not Track” in Safari 12.1, poichè la missione di Do Not Track di aiutare gli utenti a evitare di tenere traccia della propria attività è in gran parte fallita.

Do Not Track

Do Not Track è stato progettato originariamente per dare “un segnale speciale a siti Web, società di analisi, reti pubblicitarie, fornitori di plug-in e altri servizi Web, per interrompere il monitoraggio delle attività“. Il problema, tuttavia, è che invia semplicemente un segnale, che i siti Web non sono obbligati a seguire.

Pertanto, anche se nel tuo browser hai attivato la funzione Non tenere traccia, è molto probabile che la maggior parte dei siti che visiti non aderiscano. DuckDuckGo afferma di aver condotto un’indagine sugli adulti negli Stati Uniti e ha rilevato che solo il 23,1 % degli utenti ha abilitato l’opzione.

Tenendo a mente questi numeri, le note di rilascio di Apple per Safari 12.1 indicano che l’aggiornamento non integrerà più il supporto Do Not Track. L’impostazione è già stata rimossa nelle ultime beta di iOS 12.2 e macOS 10.14.4.

L’attenzione di Apple si è ora spostata sulla sua funzione Intelligent Tracking Prevention, inclusa in iOS 12 e macOS Mojave, che secondo Apple impedirà ai siti di “creare cookie o archiviare dati” senza “consenso esplicito“.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News