Samsung ha deciso di acquistare una società che ha fatto causa ad Apple

Samsung sta per concludere un accordo che porterà all’acquisizione di una società di fotocamere per smartphone israeliana, la Corephotonics, al costo totale di 150 milioni di dollari. L’azienda è balzata agli onori della cronaca per aver intentato una causa contro Apple nel 2017.

Corephotonics

Nel 2017 Corephotonics ha intentato una causa contro Apple, accusando l’azienda di Cupertino di aver violato diversi brevetti di proprietà di Corephotonics con iPhone 7 Plus e iPhone 8 Plus. I brevetti in questione riguardano delle tecnologie a doppia lente tra cui le tecniche di assemblaggio di zoom ottico e mini teleobiettivo. iPhone 7 Plus e l’iPhone 8 Plus utilizzano entrambi una configurazione della fotocamera a doppio obiettivo con zoom ottico 2x e un obiettivo grandangolare abbinato a un teleobiettivo.

La tecnologia della fotocamera a doppia lente è stata introdotta per la prima volta con l’iPhone 7 Plus nel 2016 e successivamente è stata utilizzata anche su iPhone 8 Plus, iPhone X, iPhone XS e iPhone XS Max. La causa originale di Corephotonics copriva solo i modelli 7 Plus e 8 Plus, ma nel 2018 la società ha presentato una nuova causa per violazione di brevetto che copre anche l’iPhone X.

Secondo Corephotonics, gli iPhone con fotocamere a doppia lente utilizzano dei brevetti depositati dall’azienda, tra cui quelli sul design del teleobiettivo, le tecniche di zoom ottico e un metodo per la fusione di immagini dal sensore grandangolare a quello del teleobiettivo per creare una foto di qualità migliore.

Quando la causa è stata presentata, Corephotonics ha dichiarato di aver contattato Apple, ma nonostante aver ricevuto “feedback positivi” e “rapporti incoraggianti”, le due società non sono state in grado di raggiungere un accordo di licenza.

La questione legale tra Corephotonics e Apple non è ancora stata risolta, quindi Samsung potrebbe ereditare la controversia se dovesse andare avanti con l’acquisizione di Corephotonics. Apple e Samsung non sono di certo nuove a queste cause, tanto che nel giugno 2018 hanno raggiunto un accordo per una causa per violazione di progettazione che durata ben sette anni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News