Jony Ive celebra Naoto Fukasawa e l’impatto che ha avuto sul design Apple

La rivista giapponese AXIS ha pubblicato un’interessante intervista tra Jony Ive e il designer Naoto Fukasawa, tra i più influenti personaggi nell’ambito del design a livello mondiale. I due hanno condiviso le loro visioni sul futuro del design industriale, sulle sfide progettuali dell’Apple Park e sull’influenza che Fukasawa ha avuto su Ive e su Apple.

Ive e Fukasawa hanno iniziato a collaborare dagli anni ’90, quando entrambi contribuirono alla creazione del Macintosh per il suo ventesimo anniversario. Anche se quel modello non fu un grande successo di vendite, viene ormai considerato come l’inizio di una rinnovata visione del design in casa Apple.

Dopo aver lasciato la società di design IDEO, Fukusawa ha fondato un proprio ufficio e ha realizzato innumerevoli prodotti di consumo e di arredo, come il telefono cellulare colorato Infobar e una linea di apparecchi per Muji. Tra questi, figura un particolare lettore CD che ha avuto un profondo impatto su Ive e sul team di progettazione Apple. Quando è in uso, il lettore CD funziona in verticale e mostra agli ascoltatori il disco rotante al suo interno.

Ecco come lo descrive Ive nell’intervista: “Il lettore CD da parete di Naoto per MUJI era un prodotto così risonante e significativo per così tante persone che ha colpito tutto il team di progettazione. Era una cosa curiosa perché era una celebrazione dei media reali come i CD“.

Ive ha poi parlato dell’Apple Park, offrendo maggiori dettagli su quelli che sono stati gli obiettivi presi in esame durante la progettazione del nuovo campus. Realizzando una struttura principalmente orizzontale, sono stati stabiliti nuovi modelli di movimento che collegano i dipendenti e lo spazio esterno. Una filosofia simile è stata utilizzata per indirizzare il flusso dei clienti all’interno dei nuovi Apple Store. Tutte le sfide per la realizzazione del’Apple Park sono state affrontate in un modo unico, visto che ogni segmento è stato progettato per essere realizzato in prototipi a grandezza naturale.

Anche se Fukasawa non ha ancora visitato l’Apple Park, il suo lavoro ha avuto un profondo impatto sullo spazio e sulle strutture Apple in tutto il mondo. Ad esempio, la sedia da pranzo Hiroshima disegnata nel 2010 per Maruni è stata scelta come elemento di arredo all’interno di Apple Park, presso il Visitor Center Café dall’altra parte della strada e nel flagship store Apple Boardroom.

Fukasawa ha poi parlato dell’impatto di Apple sull’intera industria del design: “Non penso che il ruolo del designer sia cambiato così tanto. Ma, per esempio, Apple ha cambiato gli standard. In precedenza, il nostro standard di precisione era al raggio di 0,3mm, ma ora è stato spostato a 0mm. Per questo, noi designer dobbiamo seguire quello che ha fatto Apple in termini di perfezionamento”. 

Durante il periodo in cui Ive è stato in Giappone, il designer ha anche partecipato a un ritiro a cui hanno partecipato giornalisti e il direttore artistico Hermès Pierre-Alexis Dumas sull’isola di Yakushima. L’evento ha promosso le funzionalità dedicate alla salute presenti su watchOS, oltre alla nuova collezione di cinturini Hermès per la Apple Watch Series 4.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News