La funzione ECG su Apple Watch Series 4 arriverà con watchOS 5.1.2

Una delle novità più attese dell’Apple Watch Series 4, vale a dire la funzionalità ECG, verrà attivata per la prima volta con il rilascio di watchOS 5.1.2, come confermato da un documento condiviso internamente da Apple.

watchOS 5.1.2 integrerà un’app ECG progettata da Apple e in grado di indicare se il ritmo cardiaco mostra segni di fibrillazione atriale, se il ritmo cardiaco è irregolare in modo molto grave o se il ritmo è sinusale. Apple Watch Series 4 è in grado di generare un ECG simile a quello di un elettrocardiogramma.

Tutti i dati vengono salvati nell’app Salute sull’iPhone associato all’Apple Watch. Per la condivisione di questi dati è richiesto un iPhone 5s o successivo con iOS 12.1.1.

Per eseguire una lettura ECG da Apple Watch, gli utenti dovranno posizionare un dito sulla corona digitale mentre l’orologio è normalmente attaccato al polso. La lettura si conclude in 30 secondi, consentendo agli utenti di determinare se il cuore batte secondo uno schema regolare o se vi sono segni di fibrillazione atriale.

Nel documento, Apple conferma che l’app ECG deve essere regolamentata dagli enti sanitari dei vari paesi e per questo inizialmente sarà disponibile solo negli Stati Uniti, dove l’azienda ha già ricevuto l’autorizzazione dalla FDA. Apple chiede anche ai dipendenti degli Apple Store di precisare ai clienti che l’Apple Watch Series 4 e la funzione ECG non sostituiscono i metodi tradizionali di diagnosi.

Ricordiamo che con alcuni piccoli passaggi tale funzione potrà essere attivata fin da subito anche in Italia.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
Apple Watch