Docooler hohem BUFF, un ottimo gimbal a 3 assi per iPhone

iPhone XS e XR, ma anche molti dei modelli precedenti, sono in grado di registrare video (e foto) di altissima qualità. Non a caso, gli iPhone vengono sempre più spesso utilizzati da registi e videomaker professionisti per girare lungometraggi o interi film. E un gimbal può essere un valido aiuto per chi vuole registrare video di livello quasi professionale.

Il gimbal è un giunto cardanico che permette di stabilizzare la camera agganciata al multirotore (in questo caso lo smartphone) su più assi. Nel caso del Docooler hohem BUFF, ci troviamo di fronte ad un gimbal a 3 assi collegati a motori brushless che stabilizzano le riprese video. Per capirci e per semplificare, senza un gimbal registrare video in movimento diventa molto difficile ed è praticamente impossibile non far notare le oscillazioni e tutti i movimenti. Con questo accessorio, invece, potremo anche correre freneticamente, e l’inquadratura rimarrà sempre stabile. Questo perché il gimbal a 3 assi riesce a stabilizzare la camera sugli assi X, Y e X, quindi  tremolii e sussulti vari sull’asse orizzontale, sull’asse verticale e sull’asse avanti e indietro. Inoltre, il gimbal può essere utile anche per effettuare riprese panoramiche o per girare intorno ad un soggetto senza alcun tipo di movimento oscillatorio. Ovviamente, il gimbal può essere utile anche per scattare foto stabili in qualsiasi situazione.

Nella confezione del Docooler hohem BUFF troviamo il gimbal, una batteria 18650 ricaricabile che va inserita nell’apposito vano, un cavo Micro USB per la ricarica, un contrappeso da 40 grammi, una tracolla, una custodia per il trasporto e il manuale in inglese. Molto comoda la tracolla quando siamo in giro a fare riprese e non vogliamo rischiare di far cadere gimbal e smartphone nelle situazioni più movimentate. La custodia, invece, è perfetta per trasportare il gimbal e tenerlo al sicuro durante spostamenti anche lunghi. E’ anche possibile montare il gimbal su treppiede classico.

Il BUFF è realizzato in lega di alluminio e plastica e può essere utilizzato con tutti gli iPhone, XS Max compreso. Ovviamente, il gimbal è compatibile anche con telefoni Android fino a 6 pollici. L’aspetto di questo modello è molto elegante, grazie alle finiture color oro, al manico ruvido e a materiali di alta qualità. Il pad analogico appare molto robusto e preciso, almeno dopo circa 5 giorni di prove.

Il gimbal ha un angolo di inclinazione e di rotazione di 320°, mentre l’angolo di panoramica è di 360°. La batteria ha un’autonomia di 5 ore in utilizzo continuo, mentre per ricaricarla occorrono circa due ore e mezza.

Il peso di 375 grammi non è da poco, ma vista la robustezza di questo gimbal meglio qualche grammo in più che un prodotto molto meno affidabile. Inoltre, un peso leggermente maggiore della media facilita anche l’utilizzo durante le riprese più movimentate, evitando di muovere troppo velocemente un gimbal leggero.

Docooler hohem BUFF è un gimbal a 3 assi, che integra un algoritmo di controllo in grado di gestire i movimenti e stabilizzare al meglio le riprese tramite smartphone. Il sistema offre diverse mo,dalità come Panning Follow, Panning & Pitching Mode Follow e Lock Mode Follow. 

Con il pad è possibile ruotare l’alloggiamento dell’iPhone per effettuare varie tipologie di riprese, anche in verticale. La testa può inoltre essere girata di 360 gradi durante le riprese. Con un click è anche possibile avviare la modalità panorama automatica. Tramite app, è anche possibile gestire le varie modalità, regolare lo zoom senza dover toccare l’iPhone e scattare foto o video sempre tramite gimbal.

Con un ottimo mix di hardware e software, questo gimbal della Docooler ci permette di realizzare fantastici video, quasi di livello professionale, con i nostri smartphone. Bisogna farci un po’ la mano e capire come sfruttarlo al meglio, ma se volete ottenere il massimo, dalla fotocamera del vostro iPhone il gimbal è un acquisto quasi obbligato.

Docooler hohem BUFF è disponibile su Amazon al prezzo di 89,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News