Wozniak: “Steve Jobs sarebbe fiero di questa Apple”

Il co-fondatore di Apple Steve Wozniak ha rilasciato una nuova intervista alla CNBC per parlare anche dell’attuale situazione dell’azienda di Cupertino.

Wozniak ha iniziato il suo intervento dicendo che è molto felice del fatto che Apple continui a mettere le persone al di sopra della tecnologia in termini di importanza, aggiungendo che Steve Jobs sarebbe molto felice della Apple di oggi

Credo che oggi Steve sarebbe molto felice di come Apple si sta muovendo, visto che l’azienda continua a dare molta attenzione agli utenti finali per mettere le persone al di sopra della tecnologia. Steve ha sempre agito in quel modo. Gli utenti dovrebbero sempre essere più importanti della tecnologia stessa. Non bisogna essere vittime della tecnologia e di quello che può fare. Bisogna riuscire a vivere nel modo più umano possibile.

Wozniak prosegue la sua intervista dicendo che altri produttori di smartphone non stanno davvero innovando, ma stanno semplicemente creando funzionalità divertenti. Nel frattempo, Apple si sta concentrando su innovazioni “che influenzano letteralmente ciò che facciamo quotidianamente nella vita. Ad esempio, su vari telefoni Android è possibile sorridere e il telefono scatta una foto. Questa è una funzione divertente, ma non è innovazione”.

Andando più nello specifico, il co-fondatore di Apple ha fatto qualche esempio di cosa sia la vera innovazione che cambia le nostre vite, parlando di Apple Pay, Touch ID e Face ID:

Ogni altro produttore di smartphone deve copiare Apple. Apple è stata la prima a proporre un sistema facile per pagare con il telefono. Non bisogna accendere lo smartphone, non bisogna inserire il pin della carta, non bisogna aprire un’app. Basta avvicinare il telefono al dispositivo di pagamento e mettere il disto sull’iPhone per pagare.

Ovviamente, qui Woziak si riferisce al Touch ID, ma da iPhone X in poi la procedura è ancora più immediata, visto che i pagamenti vengono autorizzati tramite riconoscimento del volto.

Le parole di Wozniak sono in gran parte condivisibili. E’ vero che Apple, fortunatamente per noi, continua a mettere l’esperienza utente al centro delle sue innovazioni. Non mancano gli errori e i bug, e i dispositivi costano più della media, ma quando si parla di vera innovazione in campo mobile è difficile non mettere Apple al primo, o almeno tra i primi posti.

Cosa ne pensate?

Offerte Amazon di oggi