iPhone XR, l’Haptic Touch verrà ampliato in futuro

Come saprete, l’iPhone XR non integra il 3D Touch ma utilizza una tecnologia chiamata Haptic Touch che, almeno per il momento, è limitata a poche schermate di iOS. In futuro, lo spettro d’azione di questa tecnologia dovrebbe ampliarsi.

Haptic Touch è il nome scelto da Apple per questa funzione che di fatto sopperisce all’assenza del 3D Touch su iPhone XR. Apple, infatti, non è riuscita ad integrare questo componente nel suo smartphone più economico, a causa della presenza del display LCD edge-to-edge molto più complesso da gestire rispetto allo schermo OLED per quanto riguarda l’ottimizzazione degli spazi.

Al momento, però questo Haptic Touch funziona solo in alcuni punti tramite pressione prolungata: attivazione della torcia e scorciatoia della fotocamera dalla Lock Screen, apertura dei menu nei pannelli del Control Center. Fortunatamente, Apple ha riferito a The Verge che l’Haptic Touch verrà ampliato con dei prossimi aggiornamenti di iOS: “Al momento, le funzioni sono limitate per assicurarci che l’implementazione sia la più corretta possibile“.

Sarà interessante vedere dove Apple ha intenzione di espandere l’Haptic Touch su iOS, perché tale funzione può essere implementata solo per azioni che non si basano già su una pressione prolungata.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News