I profitti di Samsung crescono anche grazie all’iPhone XS

Potrebbe sembrare una fake news, ed invece è vero: una delle voci più importanti nei profitti trimestrali di Samsung è quella legata ai componenti che l’azienda sudcoreana produce per iPhone XS e iPhone XS Max.

Le indicazioni sugli utili di Samsung Electronics pubblicate oggi ci dicono che l’azienda ha realizzato un utile operativo consolidato di circa 15,5 miliardi di dollari, facendo del terzo trimestre del 2018 il migliore nella storia di Samsung in termini di maggiori guadagni anno su anno.

Gli analisti spiegano che l’aumento del profitto operativo su base annua pari a circa il 20% è dovuto principalmente al settore dei componenti. In particolare, Samsung ha registrato ampi utili sia nella vendita dei chip di memoria che dei display.

In qualità di principale fornitore di pannelli OLED per Apple e per i nuovi iPhone XS e iPhone XS Max, Samsung ha tratto un enorme beneficio in termini di guadagno proprio dagli ordinativi di Apple. Anzi, sempre parlando di utili, Apple risulta essere uno dei principali clienti che hanno portato Samsung a raggiungere questi risultati finanziari.

Nello specifico, si calcola che Apple possa rappresentare il 25-30% delle vendite di tutti i display prodotti da Samsung, per un totale di circa il 10% dei profitti complessivi dell’azienda.

E in futuro, la voce “display” potrebbe essere sempre più importante, visto che il mercato delle memorie è in calo sia in termini di richieste che di prezzi.

Lato smartphone, mancano dati precisi ma è probabile che Samsung abbia registrato un calo dei profitti in questo settore. Ne sapremo di più a fine mese, quando l’azienda pubblicherà i dati finanziari suddivisi per singola voce.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News