L’iPhone X usato ha perso solo 320$ del suo prezzo originale

Con l’imminente arrivo dei nuovi iPhone, questo è il periodo più caldo anche per quanto riguarda la vendita dei precedenti modelli nel mercato dell’usato. Abbiamo già visto nel nostro speciale quali sono i prezzi di vendita dei precedenti iPhone, e oggi uno studio condotto da Music Magpie conferma che l’iPhone X è uno degli smartphone che si svalutano meno nel mercato dell’usato.

 

Secondo questo studio, in media l‘iPhone X ha subito un deprezzamento di circa il 32%, pari a 320$ rispetto ai 999$ del modello nuovo. In Italia, significherebbe risparmiare 380€ sul modello base, per un totale di 809€ per l’acquisto di un iPhone X usato. E siamo in linea con quanto scritto nel nostro speciale (dai 790 agli 840 euro in base all’età e allo stato del dispositivo).

Music Magpie rileva che il deprezzamento è più basso di quanto ci si aspettava, segno che questo dispositivo cattura ancora l’interesse degli utenti, anche perché i prossimi iPhone avranno comunque un design praticamente identico.

Più alto è il deprezzamento degli altri modelli usciti nel 2017: l’iPhone 8 Plus ha perso il 43% del suo valore iniziale, mentre l’iPhone 8 arriva al 45%. Molto più alto il deprezzamento di un Google Pixel 2, che perde ben il 74% del suo prezzo iniziale. Un Samsung Galaxy S8 si è deprezzato mediamente del 58%.

Lo studio conferma anche che i dispositivi Android perdono molto più valore rispetto agli iPhone nel mercato dell’usato, aspetto questo che ormai si ripete da diversi anni. Ad esempio, i dispositivi Samsung perdono mediamente il 62% del loro valore iniziale a 12 mesi dal lancio, mentre i dispositivi HTC arrivano all’85%.

E voi, venderete il vostro attuale iPhone per acquistare il nuovo?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News