Cinque nazioni chiedono l’integrazione di una backdoor per i servizi crittografati

Cinque nazioni, tra cui Stati Uniti e Regno Unito, hanno sollecitato le aziende tecnologiche a creare backdoor nei loro servizi crittografati, oppure ad affrontare una legislazione che imporrà loro di farlo per legge.

La dichiarazione è il risultato di un incontro della scorsa settimana tra i paesi del “Five Eyes”, che comprende Stati Uniti, Canada, Australia, Regno Unito e Nuova Zelanda.

In una nota pubblicata online, i governi affermano che l’uso di tali backdoor per l’accesso ai dati crittografati rispetterebbe i diritti personali e la privacy, e che sarà limitato solo alle indagini penali da parte delle forze dell’ordine:

Le leggi sulla privacy devono prevenire interferenze arbitrarie o illegali, ma la privacy non è assoluta. È un principio stabilito che le autorità governative dovrebbero essere in grado di avere accesso a informazioni altrimenti private, quando un’autorità giudiziaria o un’autorità indipendente ha autorizzato tale accesso sulla base di standard legali stabiliti. Gli stessi principi hanno a lungo permesso alle autorità governative di cercare all’interno di case, veicoli ed effetti personali con un’autorità legale valida.

Il memo continua a notare che ognuna delle giurisdizioni dei paesi del Five Eyes valuterà come implementare i principi contenuti in questa dichiarazione, sperando in una cooperazione volontaria dei partner industriali. Altrimenti, l’integrazione di una backdoor nei servizi crittografati potrebbe essere imposta per legge.

Il governo britannico ha a lungo sostenuto che i canali online crittografati come WhatsApp e Telegram forniscono un “rifugio sicuro” per i terroristi, perché i governi e persino le aziende che ospitano i servizi non possono leggerli.

Nel 2016, Apple e l’FBI sono state coinvolte in una disputa pubblica quando l’azienda si disse impossibilitata a poter accedere ai dati contenuti nell’iPhone del terrorista di San Bernardino.

La strada è ancora lunga, ma più volte le aziende tecnologiche hanno spiegato come la creazione di una backdoor metterebbe in serio rischio la sicurezza di tutti gli utenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News