Telefonia mobile e la nascita di due nuovi brand (che in realtà tanto nuovi non sono)

ARTICOLO SPONSORIZZATO – Mobile e HO. Nelle ultime settimane, in Italia sono arrivati questi nuovi operatori con le loro offerte per la telefonia mobile. Ma si tratta davvero in tutto e per tutto di nuovi brand?

La realtà è che Kena Mobile e HO sono dei Second Brand, che appartengono rispettivamente a TIM e Vodafone. Perché questa scelta? Semplice, la strategia è quella di introdurre nel mercato delle nuove compagnie la cui identità non è direttamente legata a quella del Main Brand. In questo modo, l’utente ha la percezione di avere di fronte una nuova azienda che rappresenta non solo un’alternativa low cost, ma anche un vero e proprio concorrente diretto di Iliad.

Una strategia ben precisa e chiara, che però non è legata ad una comunicazione trasparente nei confronti dei consumatori. I meno informati, infatti, credono che KENA e HO siano dei nuovi marchi indipendenti, con tariffe vantaggiose e un’immagine completamente “pulita”.

Grazie a questa situazione, il consumatore è più propenso a lasciare il suo vecchio operatore per passare ai “nuovi”, ma solo apparentemente, carrier. Il vero problema è che questi operatori non sono nuovi, in quanto sono direttamente legati con i loro Main Brand.

Abbiamo parlato prima di mancanza di trasparenza. Questo aspetto si nota non soltanto sul marchio e l’identità, ma anche sul posizionamento e sui servizi offerti. Ad esempio, i clienti del marchio principale pagheranno di più per un servizio del tutto simile offerto dal second brand.

In pratica, KENA e HO portano sul mercato una differenza tra clienti che pagano di più e clienti che pagano di meno, pur offrendo lo stesso servizio del Main Brand. Difficile quindi parlare di vera e propria rottura del mercato nazionale, visto che il rischio è che questi second brand portino ulteriore confusione in un mercato che ha bisogno invece di maggiore trasparenza e semplicità.

La strategia di WindTre è completamente diversa. L’operatore ha infatti scelto di consolidare sempre di più i posizionamenti dei propri brand commerciali senza partecipare ad alcun processo di entropia ma, anzi, mostrando pieno rispetto nei confronti dei propri clienti e del mercato in generale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News