Apple Maps aggiunge i trasporti pubblici nella città di Roma

Dopo una lunga attesa, le info sui trasporti pubblici in Apple Maps arrivano anche in Italia, anche se per ora limitati alla sola città di Roma.

Da oggi, tutti coloro che vivono o si trovano a Roma possono ricevere informazioni in tempo reale sui mezzi pubblici. Basta inserire il luogo di partenza (se diverso dall’attuale posizione GPS) e quello di destinazione, quindi toccare sulla voce “Trasporti” in basso per scoprire come raggiungere la meta tramite autobus, metro, treno o tram.

Le indicazioni sono dettagliate e mostrano come raggiungere a piedi la stazione più vicina, quale linea prendere, il numero di fermate (con tanto di nome) dove eventualmente dove cambiare mezzi e, infine, dove e quando scendere.

Inoltre, Apple Maps mostra anche una serie di avvisi in tempo reale. Se per una destinazione ci sono particolari problemi, ad esempio per lavori di manutenzione, l’app ci avviserà e ci mostrerà dei percorsi o dei mezzi alternativi.

Non mancano nemmeno gli avvisi di viabilità generici che vengono mostrati agli utenti che si trovano a Roma.

A Roma, i dati sui trasporti pubblici coprono le linee di metropolitana, autobus e tram della città, oltre alla rete locale di Trenitalia che include anche il Leonardo Express, il treno che collega la stazione di Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino.

È possibile accedere alle informazioni sul trasporto pubblico toccando la scheda Trasporti in Apple Maps su iPhone, iPad, Mac o Apple Watch.

Si tratta di un’ottima notizia per tutti gli abitanti di Roma e i turisti che si recheranno nella Capitale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News