Una brutta grana quella che emerge da alcune ore, in relazione a diverse segnalazioni di utenti TIM. L’operatore sembra infatti stia applicando tariffe internazionali verso i numeri telefonici del neonato operatore Iliad italiano.

Ad essersene accorti sono ovviamente svariati utenti che si sono ritrovati addebiti anomali che hanno fatto suonare il campanello d’allarme. Ma per quale motivo TIM sta applicando tale tariffazione verso un operatore italiano?
A tutti gli effetti infatti Iliad è un operatore italiano in tutto e per tutto ma sembra che a causare il problema sia uno dei prefissi scelte da Iliad per le proprie numerazioni assegnate ai propri clienti. Sembra che il prefisso incriminato sia il 351, che risulta essere lo stesso prefisso da comporre per telefonare nel Portogallo. Per questo motivo gli apparati TIM non riescono ad effettuare l’identificazione del destinatario in maniera corretta, riconoscendo la chiamata come internazionale e quindi applicando tariffe aggiuntive.
E’ ovviamente sbagliato attribuire la colpa al neonato operatore; la colpa è infatti sicuramente di TIM che non ha in qualche modo adeguato i propri sistemi per riconoscere in modo corretto le numerazioni Iliad come numerazioni di fatto italiane a tutti gli effetti.
C’è ovviamente una soluzione già percorribile al problema e si tratta di anteporre il prefisso internazionale italiano +39 davanti al numero di telefono, così da “aiutare” i server TIM a identificare correttamente la telefonata senza ricevere fastidiosi addebiti. Per tutti gli utenti che invece si sono già ritrovati addebiti sospetti e riconducibili a questa problematica possiamo suggerire di telefonare tempestivamente al servizio clienti TIM di riferimento per ottenere un completo rimborso di quanto pagato erroneamente.
Non ci è ovviamente dato sapere per quanto tempo persisterà tale problematica, tuttavia vi invitiamo a prestare molta attenzione al problema e di adottare sempre, come detto prima, il prefisso +39 davanti ad un numero di telefono così da evitare di incappare in questo disdicevole problema.
Aggiornamento
Sembra che anche Vodafone stia incappando in questo fastidioso problema come anche riscontrato da un nostro collega in redazione, che si sarebbe ritrovato un addebito sospetto telefonando ad una numerazione Iliad con lo stesso prefisso. Invitiamo quindi anche i clienti Vodafone a prestare massima attenzione seguendo le accortezze sopra descritte.