iPhone al buio, nuovo brevetto Apple per proteggere al meglio i tuoi occhi

Apple ha pubblicato un nuovo brevetto che prevede una serie di soluzioni per proteggere gli occhi quando si usa l’iPhone in una stanza buia.

Tantissimi utenti sono soliti utilizzare l’iPhone nel letto, poco prima di mettersi a dormire. Spesso, in questi casi la stanza è completamente buia e i danni agli occhi possono essere maggiori rispetto ad un utilizzo normale del dispositivo. Apple ha già previsto una serie di funzioni su iPhone e iPad che limitano di molto questi rischi, ma cosa accade alla prima accensione?

Per cercare di attenuare anche questo problema, Apple ha brevettato un sistema  che cerca di limitare il cosiddetto “shock da luminescenza“. Tale fenomeno si ha quando l’iPhone è acceso al buio e il display è troppo luminoso rispetto all’ambiente circostante. Dopo pochi secondi, iOS regola automaticamente la luminosità, ma gli occhi sono stati già colpiti dal primo “lampo” improvviso del display.

Il brevetto prevede un sistema che va a limitare la luminosità del display ancor prima che l’utente possa attivarlo, quando il sensore di luminosità dell’iPhone rileva che ci si trova in un ambiente buio. Sfruttando il sensore, il dispositivo legge la quantità di luce nell’ambiente e regola di conseguenza il display, ancor prima che possa essere attivato dall’utente.

Inoltre, questa soluzione andrebbe anche a limitare il consumo di batteria.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News