Greenpeace critica Apple: "Si concentri sulla longevità dei prodotti, non sui robot" - iPhone Italia

Greenpeace critica Apple: “Si concentri sulla longevità dei prodotti, non sui robot”

20 aprile 2018 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Dopo la presentazione di Daisy, il robot Apple in grado di smontare fino a 200 iPhone in un’ora per il riciclo, Greenpeace ha rilasciato una dichiarazione molto critica verso l’azienda di Cupertino. Il motivo? Apple dovrebbe concentrarsi più sulla longevità del prodotto piuttosto che sui robot per il riciclaggio.

L’analista senior di Greenpeace, Gari Cook, ha affermato che Apple ha bisogno di lavorare su prodotti che supportino meglio gli aggiornamenti e le riparazioni. Per Greenpeace, quindi, Apple dovrebbe consentire di utilizzare i dispositivi per un periodo di tempo più lungo:

Piuttosto che un altro robot per il riciclaggio, ciò che è più necessario da parte di Apple è che vengano adottate delle soluzioni per ridurre l’impatto ambientale: progettare prodotti riparabili e aggiornabili il più possibile. Questa soluzione consentirebbe agli utenti di utilizzare i dispositivi più a lungo, ritardando il giorno in cui devono essere smontati da Daisy.

I clienti vogliono utilizzare i propri dispositivi più a lungo, come dimostra il successo del programma di sostituzione della batteria  che Apple è stata costretta ad attivare con lo sconto a 29$.

Più volte, Greenpeace ha chiesto ad Apple di trovare soluzioni in grado di aumentare la longevità dei suoi dispositivi, iPhone in primis. L’estate scorsa, Greenpeace ha collaborato con iFixit per valutare la riparabilità dei prodotti Apple, arrivando alla conclusione che tali riparazioni sono sempre più difficili da portare a termine per i clienti.

Dall’altra parte, nel suo rapporto sull’ambiente, Apple afferma che la longevità dei dispositivo è uno dei suoi obiettivi primari, come dimostra il fatto che vengono fornite parti di ricambio per cinque anni dopo la fine della fabbricazione di un prodotto.

Greenpeace ha però lodato Apple per quanto riguarda la riduzione delle emissioni di gas serra rispetto ai concorrenti. Samsung, ad esempio, opera solo con l’1% dell’energia rinnovabile, mentre Apple è arrivata al traguardo del 100%.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Io in famiglia ho ancora il mio vecchio iPhone 4. Uso basic, ovviamente, telefono, ricerchina sul web, whatsapp in WiFi. Dati cellulare disattivati, zona a bassa copertura di rete, 2 giorni di batteria easy e batteria MAI cambiata nonostante sia stato un paio d’anni spento nel cassetto.

  • MAX20

    Critica giustissima

  • Jesus Shuttlesworth

    ho un iPhone 5 con la batteria sostituita 2 anni fa (meno di 200 cicli, dopotutto è un secondo telefono, battery life rileva un 8% di usura), iOS9 (penultima release disponibile), ripristinato l’ultima volta un anno fa.

    Fatica a reggere 3 ore di utilizzo con una carica, se dovessi temporaneamente sostituire il mio iPhone 7, quel vecchio 5 mi durerebbe esattamente mezza giornata.

  • Marcy

    Come di consueto,apple con una mano dà e con l’altra toglie!
    Crea posti di lavoro…poi con un robot ne toglie altrettanti! O.o
    Coerenza pari a “ZERO”!
    Ben vengano queste critiche!

  • Mi stai dicendo che un telefono che quest’anno farà 6 primavere non fa una giornata intera sostituendo un top di gamma attuale?
    Beh se lo facesse senza problemi tutti quelli che in 6 anni hanno cambiato il telefono sarebbero dei fessacchiotti, sarebbero potuti rimanere col telefono di 6 anni fà…

    Nell’era “moderna” degli smartphone che faccio partire da iPhone 4 abbiamo avuto terminali che hanno raddoppiato in modo netto le performance da un anno ad un altro (a sola eccezione di iPhone 6), modem nettamente più veloci, schermi migliori, ecc… il tutto stando nel parametro standard ed indicativo della giornata di utilizzo. Dal 6s in poi la curva sta rallentando molto tanto che un 5s che finisce il ciclo di aggiornamenti con iOS 11 probabilmente va vagonate di volte meglio di come morirono iPhone 4 o 4s, ad esempio.
    I terminali odierni, per cui, invecchieranno anche meno, i sistemi operativi ormai hanno rallentato e non presentano più 200 nuove API all’anno… Hanno batterie più spinte, quello sì, infatti un terminale moderno lasciato morto 2 anni in un cassetto probabilmente non si riaccenderebbe nemmeno più, ma al netto di ciò penso che la curva di invecchiamento per Apple, che già era buona, non potrà che migliorare nell’immediato futuro.

    Fu lo stesso coi PC, quando in piena legge di Moore per vent’anni i sistemi operativi su vecchie macchine non si potevano proprio installare. Oggi prendi un Windows 10 e su macchine moderne lo metti dappertutto senza notare differenze di chissà che tipo. La curva degli smartphone è stata così ripida che ci metteremo meno della metà del tempo a uscire dalla legge di moore e avere situazioni di questo tipo.

    Ad ogni modo, non so voi, ma io neanche ai tempi dei gloriosi nokia riuscivo ad utilizzare lo stesso terminale per 2/3 anni di fila. Quantomeno la batteria andava a farsi benedire, quantomeno… Con gli smartphone moderni io che non sto dietro a tutte le novità per forza ho allungato il mio ciclo di vita dei dispositivi. Nonostante quanto su detto.

  • Alessandro

    LOL sto discorso vale anche nelle catene di montaggio in cui i robot costruiscono le auto? O lì va bene?

  • Alessandro

    Hai sicuramente dei problemi. Una batteria di qualità pessima magari. Mio padre con il suo 5 ci campa la giornata intera e a volte anche due. Mai cambiata la batteria

  • Marcy

    Il discorso è “l’incoerenza”..
    Che centra ora le auto?

  • Neu

    Andrà bene finchè Apple non inizierá a costruire macchine 😂

  • Neu

    Hai capito proprio tutto dell’articolo…

  • Neu

    Mi piacerebbe sapere cosa GreenPeace dice invece a Samsung & Co… se criticano l’azienda tech più Green al mondo cosa dovrebbero dire agli altri? 😂

  • Alex

    Certo utilizzandolo come un Nokia 3310…

  • Marcy

    Scrivi una bella letterina…e lo scoprirai.

  • Roberto

    Finchè ricevono finanziamenti da quelle aziende è tutto a posto 😉

  • Neu

    Ma scusa incoerenza di cosa? La critica é rivolta alla longevitá dei prodotti (affermazione del tutto discutibile visto che i prodotti Apple sono di fatto i piú longevi sul mercato) e sulla loro riparabilità (e questa critica é più che lecita)… nessuno ha mai parlato di dipendenti

  • Edoardo Motta

    iPhone 5 2012 ancora perfettamente utilizzabile.. se non è longevità questa non so di che stiamo parlando.

  • Neu

    Puoi giá notare a fine articolo come Samsung usi l’1% di energia rinnovabile, a differenza di Apple che ne usa il 100% praticamente

  • Alessandro

    Naa. Ci fa telefonate, parecchie, controlla i risultati delle partite spesso da safari, scatta foto a robe random e un pochino messaggia quando proprio gli scrivono e non ci sono io a scrivergli i messaggi.

  • Alessandro

    Incoerenza sarebbe? Non mettere 200 persone a smontare minuziosamente un oggetto per smontare il quale ci vorrebbero 10 ore a testa e metterle da un altra parte? O la stessa coerenza di Greenpeace che si lamenta di un robot per il riciclo dei pezzi (cosa fatta esattamente per non inquinare) alimentato tra l’altro con energia rinnovabile?

  • Alessandro

    Mmmh. Io direi ben venga che sti lavori usuranti li facciano le macchine. Preferisco una macchina che lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ad una persona con gli stessi turni. Questo finchè le macchine non si accorgeranno di essere sfruttate.

  • Se li assemblano i cinesi “sfruttamento”.
    Se li smonta il robot “eh ma il lavoro”.

    La coerenza ai tempi dei troll.

  • Jesus Shuttlesworth

    Acquistata su iFixit.
    Con la originale (650 cicli circa) faceva 2 ore e mezza di utilizzo.

  • Pippo

    Ma perche’ su questo sito citano sempre Samsung. Chissa’ cosa fanno i cinesoni. Comunque quando Apple compra componenti da terze parti, le quali usano l’1% di energia rinnovabile, e’ complice a sua volta.

  • Alex

    Un utilizzo molto blando.. con iPhone X allora fa 3 giorni..

  • Alessandro

    Beh, l’utilizzo che fa un uomo di 66 anni che lavora 12 ore al giorno e il restante tempo si svaga.

  • Alessandro

    È molto strano.

  • Alessandro

    È molto strano. Ed insolito che abbia quasi la stessa durata

  • Neu

    Beh oddio, non è che Apple possa controllare il mondo intero. Allora tutti sono complici dello sfruttamento delle miniere in Congo… è un discorso che ci condurrebbe alle basi della società (e a dire quanto esse siano ingiuste)

  • Jesus Shuttlesworth

    Dai diciamo che con la vecchia faceva due ore e mezza/tre, con la nuova anche tre e mezzo. Ma non oltre. Con iPhone7 arrivo invece a 7.

  • Alessandro

    Capito. Io comunque propendo per qualche problema. 3 ore sono troppo poche in ogni caso per una batteria sana. Vi ho detto, mio padre ci fa tranquillamente più di una giornata. Ma pure con il mio 5S vecchio, batteria cambiata con iFix It, secondo telefono, ci faccio almeno una giornata piena.

  • Alex

    Un iPhone 5 con alle spalle una batteria con anni di utilizzo non dura uno/due giorni di utilizzo.. Quello che cerco di farti capire è che l’utilizzo che ne farà tuo padre non corrisponde alla media (90% delle persone), ma sarà molto più blando. Ti scrive un ex possessore di iPhone 5.

  • Alessandro

    Ed io ti assicuro che l’utilizzo che ne fa è quello che ne fa una persona che non sta con il telefono in mano a giocare su facebook tutto il giorno. Resta la questione delle 3 ore con la batteria appena cambiata da iFix it. Cosa a cui io non credo

  • Alex

    Non puó essere che con un utilizzo nella “media” dove con questo termine si intende chiamate, messaggi, Social (senza esagerare), ricerche internet, fotografia ed utilizzo di qualche app tuo padre con un iPhone 5 con batteria ormai non più performante riesca a fare quasi due giorni. Con un iPhone X o meglio iPhone 8plus che ci farebbe 1 settimana? 😂😂. Sappiamo tutti che è impossibile!

  • Alessandro

    Va bene. Evidentemente voi vedete mio padre e gestite il suo telefono molto più di me. Mi spiace un po’, avrei voluto avere un rapporto più completo con lui, come quello che hai tu. Magari parlaci un po’ appena ti capita.