ADSL e Fibra a 30 giorni, per i nuovi clienti i costi di alcune tariffe diminuiscono

SosTariffe.it ha realizzato un nuovo studio che analizza i prezzi degli abbonamenti ADSL e Fibra riservati ai nuovi clienti dopo il ritorno alla fatturazione mensile.

L’analisi, realizzata anche grazie allo strumento di confronto delle migliori tariffe ADSL e Fibra, rileva un abbassamento dei costi annui per le offerte base, vale a dire quelle con chiamate a pagamento.

Con il ritorno alla fatturazione a 30 giorni e 12 mensilità, per le promozioni ADSL e fibra ottica riservate ai nuovi clienti si registrano lievi rincari, ma solo per le tariffe “Plus” con chiamate illimitate. Diminuiscono invece i costi delle offerte “Base”, solo internet o internet con chiamate a pagamento, fino al 4,4%.

In generale, il ritorno delle tariffe ADSL e fibra ottica alla tradizionale fatturazione mensile non ha sortito l’effetto desiderato, visto che i provider hanno annunciato rincari dei canoni – per i già clienti – dell’8,6% circa, al fine di mantenere la spesa annua costante rispetto al vecchio regime a 28 giorni.

In un nuovo studio, SosTariffe.it ha quindi cercato di capire come siano cambiate le offerte Internet fisso da aprile 2018, mese di ritorno alla vecchia periodicità. La ricerca ha analizzato i costi annui delle principali tariffe ADSL e fibra proposte dai provider prima del ritorno alla fatturazione mensile (gennaio 2018) e li ha confrontati con quelli attuali.

Il ritorno alla fatturazione sul mese solare è stato ultimato gradualmente da tutti i gestori entro il 5 aprile. Prima di questo switch tutte le promozioni dedicate ai nuovi clienti erano proposte ancora con canoni rinnovati ogni 4 settimane.

SosTariffe.it ha suddiviso le offerte Internet in Base e Plus: il primo gruppo comprende le tariffe senza telefonate oppure con telefonate da fisso a pagamento, mentre il secondo raggruppa le offerte con chiamate da fisso sempre gratis. I costi calcolati da SosTariffe.it si riferiscono al totale pagato sia nel corso del primo anno di attivazione, sia in 3 anni di abbonamento.

Da gennaio, secondo queste rilevazioni, mediamente il costo nel primo anno delle offerte Base è diminuito del 3,5%, mentre quello delle offerte Plus è aumentato del 4,3%.

Prendendo in considerazione un periodo di 3 anni a partire dall’attivazione, invece, il prezzo complessivo per le offerte Base è diminuito, sempre rispetto al periodo pre-ritorno ai 30 giorni, del 4,4%, mentre per le offerte Plus l’aumento registrato è stato del 3,3%.

Nonostante questa diminuzione si traduca in cifre non molto alte (11 euro nel primo anno di attivazione e 43 in 3 anni) chi ha attivato un’offerta solo internet o con chiamate a pagamento può essere interessato a valutare altre opzioni presenti sul mercato.

Si tratta perciò di un momento propizio per valutare altre offerte e puntare al risparmio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News