Touch ID nel mirino per la presunta violazione di un brevetto

Un’azienda coreana ha denunciato Apple per la presunta violazione di un brevetto chiave utilizzato da Apple per il suo Touch ID.

L’azienda in questione è la Firstface, che poche ore fa ha confermato di aver denunciato ufficialmente Apple in Corea del Sud. Il co-CEO di Firstface Jung Jae-lark ha registrato i propri brevetti in diverse nazioni tra cui Corea, Giappone e Stati Uniti nel 2011, relativamente ad una soluzione che consente agli utenti di sbloccare la schermata iniziale dello smartphone – subito dopo essersi autenticati – premendo le dita sul tasto Home che sovrasta il sensore:

La soluzione che attiva lo schermo dello smartphone dopo aver autenticato l’impronta digitale di un utente è stata una cosa senza precedenti prima del nostro brevetto.

L’azienda fa anche sapere di aver contattato Apple per proporre un accordo, ma la compagnia di Cupertino ha da subito rifiutato qualsiasi trattativa.

Firstflace è comunque un patent troll che già in passato ha denunciato altre importanti multinazionali. Apple, però, si trova ora costretta a dover affrontare una nuova causa, questa volta per la presunta violazione di un brevetto sul Touch ID.

Offerte Amazon di oggi