Apple assume il responsabile capo della ricerca e dell’intelligenza artificiale di Google

Apple ha assunto John Giannandrea, che ieri si è dimesso dalla sua posizione di responsabile capo dell’unità dedicata alla ricerca e all’intelligenza artificiale in Google.

La notizia è stata riportata dal New York Times, Giannandrea guiderà in Apple le strategie di machine learning e intelligenza artificiale e farà riferimento direttamente a Tim Cook.

In una e-mail inviata ai dipendenti, Cook ha elogiato il neo-arrivato: “John condivide il nostro impegno per la privacy e il nostro approccio ponderato nel rendere i computer ancora più intelligenti e più personali. La nostra tecnologia deve essere infusa dei valori a cui tutti noi teniamo“.

L’assunzione di Giannandrea conferma che Apple vuole migliorare sensibilmente il reparto IA, non solo per Siri ma anche per i vari prodotti sia desktop che mobile. Le tante critiche contro Siri hanno spinto Apple ad assumere centinaia di nuovi ingegneri e, ora, di prendere uno dei maggiori esperti al mondo in machine learning, ricerche e IA.

In Google, Giannandrea è stato uno dei più importanti dirigenti degli ultimi anni e ha guidato i lavori di integrazione dell’intelligenza artificiale in tutti i prodotti dell’azienda, compresi Gmail, ricerca web e Google Assistant.

Prima di entrare in Apple, Giannandrea ha trascorso 10 anni in Google, entrando a far parte della società dopo l’acquisizione da parte di Google di Metaweb, una startup in cui lavorava come chief technology officer.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News