Nonostante Apple Music abbia un numero inferiore di abbonati, The Verge ha riscontrato un maggiore coinvolgimento in termini di musica ascoltata rispetto agli utenti Spotify.
Secondo The Verge, almeno quando si parla di musica hip-hop, su Apple Music il coinvolgimento è nettamente superiore rispetto a Spotify, malgrado un numero inferiore di utenti. L’esempio viene dall’ultimo album di The Weeknd, che su Apple Music è stato ascoltato più di 26 milioni di volte. Il solo singolo “Call Out My Name” ha raggiunto i 6 milioni di ascolti in streaming, contro i 3.5 milioni su Spotify.
Questi numeri fanno ancora più impressione se si considera che su Spotify ci sono 157 milioni di utenti (tra free e premium), mentre su Apple Music se ne contano circa 38 milioni.
Tra l’altro, Apple Music ha superato Spotify per numero di ascolti anche su altri brani hip-hop monitorati da The Verge. Si tratta di uno spunto interessante, che sarà sicuramente approfondito da altre analisi nei prossimi mesi.
AGGIORNAMENTO: Spotify ha risposto che i numeri condivisi non sono corretti e che l’album in oggetto è stato ascoltato sulla piattaforma per ben 29 milioni di volte. Il singolo, invece, è stato ascoltato 7.5 milioni di volte.