Apple Pay a rischio antitrust per le impostazioni iOS?

Secondo diversi esperti del settore, l’interfaccia utente di iOS dedicata ad Apple Pay potrebbe essere considerata anticoncorrenziale. Ecco perchè.

Nel caso in cui Apple Pay non venga configurato alla prima accensione di un iPhone, verrà mostrato un badge rosso sull’icona Impostazioni per ricordare agli utenti di attivare il servizio di pagamento. Secondo diversi esperti del settore, questo tipo ti scelta può essere definito “comportamento antitrust“.

Con quel badge rosso, l’utente è portato ad aprire le impostazioni su iOS e a visualizzare l’avviso che ricorda di aggiungere una carta su Apple Pay per attivare il servizio. Roger Kay della Endpoint Technologies Associates assimila questo comportamento a quello tenuto da Microsoft negli anni ’90 con Internet Explorer pre-installato obbligatoriamente su tutte le macchine Windows.

Tra l’altro, le stesse linee guida Apple indicano agli sviluppatori terzi di ridurre al minimo i badge di notifica e di usarli solo per “presentare informazioni essenziali e modifiche importanti dei contenuti dell’app“.

Molti utenti non desiderano attivare Apple Pay e considerano quel badge “irritante“.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News