Nell’ultimo evento Apple svoltosi a Chicago negli scorsi giorni gran parte dell’attenzione mediatica si è focalizzata ovviamente sul nuovo iPad da 9,7 pollici presentato durante l’evento. Tuttavia è in arrivo una nuova piattaforma Business Manager che potrebbe fare la felicità di molti IT manager e non solo.
Business Manager è infatti un nuovo portale, al momento ancora in fase beta, che consente agli amministratori di configurare dispositivi, creare nuovi account e distribuire applicazioni e libri. Basata sui framework MDM (mass device deployment) la piattaforma risulta di fatto concettualmente simile alla ben nota Apple School Manager già operativa ormai dal 2016.
Di fatto ci ritroviamo di fronte ad una piattaforma che interesserà i sistemi operativi iOS, macOS e tvOS e concentrerà nelle mani di una singola entità tutta la parte di gestione dell’organizzazione scolastica o aziendale, così da creare una sorta di struttura verticale. Non è il primo passo svolto da Apple in questa direzione tuttavia le già esistenti piattaforme DEP (Device Enrollment Program) e VPP (Volume Purchase Program) hanno subito in questi ultimi anni delle decise battute d’arresto in termini di espansione.
Al momento tutti coloro che sono interessati all’implementazione e all’adozione della nuova piattaforma Business Manager all’interno della propria organizzazione hanno già a disposizione un documento ufficiale di Apple pubblicato la settimana scorsa e raggiungibile mediante questo link. Tutti gli attuali utenti delle piattaforme già esistenti DEP e VPP interessati al nuovo servizio possono comunque chiedere un upgrade del proprio account così da testare il nuovo sistema.