Spotify prevede 92-96 milioni di abbonati entro fine anno

Nelle sue previsioni finanziarie pubblicate poche ore fa, Spotify afferma che entro fine 2018 avrà tra i 92 e i 96 milioni di abbonati a pagamento.

Attualmente, Apple Music ha circa 36 milioni di abbonati a pagamento, con Spotify che prevede di crescere ulteriormente e di arrivare fino a 96 milioni entro dicembre 2018. Tuttavia, la definizione di “utente premium” di Spotify è abbastanza larga:

Definiamo abbonati premium tutti gli utenti che hanno completato la registrazione con Spotify e hanno attivato un metodo di pagamento per un servizio premium. I nostri abbonati premium includono tutti gli accoun registrati nel nostro piano famiglia. Il nostro piano famiglia è composto da un abbonato primario e fino a cinque account secondari aggiuntivi, che permette quindi di avere fino a sei abbonati con un unico piano. Gli abbonati premium includono anche coloro che rientrano in un periodo di tolleranza che arriva fino a 30 giorni dal mancato pagamento della quota di iscrizione.

Anche se il numero di abbonati previsti è molto alto, rappresenterebbe un rallentamento rispetto alla crescita recente, con una percentuale compresa tra il 20 e il 30 percento (contro il 39% del 2017).

L’azienda continua a prevedere una perdita operativa anche nel 2018, con una cifra che va dai 230 ai 330 milioni di euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News