Apple propone nuove emoji per rappresentare le disabilità

Apple ha proposto una serie di nuove emoji all’Unicode Consortium, con lo scopo di rappresentare meglio le persone disabili.

Con queste nuove emoji, Apple conta non solo di rappresentare le persone disabili, ma anche di realizzare contenuti legati all’accessibilità, come apparecchi acustici, cani guida o protesi di arti e così via.

L’Unicode Consortium è l’ente che realizza e approva le emoji come linguaggio digitale universale, per questo motivo Apple non ne può includere di nuove su iOS o macOS senza un’adozione ufficiale.

Queste emoji proposte da Apple rappresentano persone che soffrono di cecità o ipovisione, sordità o problemi di udito, disabilità fisiche, ma anche disabilità nascoste come autismo, ansia e disturbo da stress post-traumatico.

In Apple, crediamo che la tecnologia debba essere accessibile a tutti e fornire un’esperienza che soddisfi le esigenze individuali“, ha scritto la società nella proposta inviata al Consorzio Unicode. “L’aggiunta di emoji emblematici, e legati alle esperienze di vita degli utenti, aiuta a promuovere una cultura diversificata e inclusiva della disabilità. Le emoji sono un linguaggio universale e un potente strumento per la comunicazione, oltre che una forma di autoespressione, e possono essere utilizzate non solo per rappresentare la propria esperienza personale, ma anche per mostrare sostegno a una persona cara”.

Per sviluppare queste emoji appena proposte, Apple ha lavorato con l’American Council of the Blind, la Cerebral Palsy Foundation e la National Association for the Deaf. Quello che Apple ha presentato non è un elenco completo di tutte le possibili raffigurazioni di persone con disabilità, ma potrebbe servire come punto di partenza.

Ecco tutte le emoji proposte:

Il passo successivo prevede che l’Unicode Consortium si riunisca e voti se approvare o meno queste nuove emoji. La decisione sarà presa ad aprile. Se approvati, questi “personaggi” faranno parte dell’Emoji 12.0, il cui rilascio è previsto per il marzo del 2019.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News