Samsung Galaxy S9 batte iPhone X al drop test, ma non senza dolori

Come ben sappiamo una delle più temute vulnerabilità di iPhone X risiede nella sua scarsa resistenza agli urti che ha portato non pochi utenti a sottoscrivere la copertura Apple Care Plus per timore di rompere accidentalmente il costosissimo pannello OLED del top di gamma Apple. Poteva mancare la sfida con i rivali Samsung Galaxy S9 ed S9 Plus?

I due nuovi top di gamma dell’azienda Coreana sono stati infatti sottoposti ad un drop test per mostrarne la resistenza agli urti a confronto con iPhone X. Come sempre va sottolineato che tali test non forniscono una verità empirica per via delle diverse variabili in gioco ma servono solo a fornire indicazioni generali in merito alla solidità costruttiva.

SquareTrade ha pubblicato oggi i propri test sul nuovo nato di casa Samsung, che hanno visto i dispositivi della gamma S9 superare i test di resistenza in maniera nettamente più soddisfacente rispetto ai precedenti test condotti su iPhone X; nonostante tutto gli smartphone Samsung mostrano non pochi pochi danni come potrete evincere dal video pubblicato da SquareTrade.

Phonebuff ha invece recentemente messo a confronto nello stesso test Samsung Galaxy S9 Plus ed iPhone X, eleggendo il dispositivo Samsung come vincitore ma non senza riserva. Il test condotto è stato strutturato in quattro round che hanno messo sotto stress diverse parti degli smartphone a cominciare dalla backcover per poi passare alle cornici e ovviamente al display. Nei primi due round iPhone X è senza dubbio lo smartphone che ha mostrato una maggiore solidità costruttiva; i danni alla backcover e alle cornici sono infatti nettamente di minore entità rispetto ad S9 Plus che ha da subito mostrato notevoli danni, segno che il vetro e la cornice in acciaio di Apple assorbono nettamente meglio gli urti rispetto al vetro e alluminio usati da Samsung.

Le parti però si inverto nei secondi due test che hanno messo sotto stress i display dei due dispositivi. In questi casi infatti il maggior spessore del vetro di S9 Plus ha consentito al dispositivo di superare le tante cadute solo con alcuni danni al vetro anteriore e alla fotocamera frontale, al contrario invece iPhone X ha mostrato sin da subito una quasi totale compromissione delle funzionalità del pannello touch senza però danni al display OLED come molto probabilmente molti si sarebbero aspettati visti i primi drop testi effettuati sul dispositivo Apple.

Anche voi siete tra coloro che hanno optato per un’estensione di garanzia dei vostri smartphone dopo questi drop test? Fatecelo sapere nei commenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News