L’iPhone X troppo caro potrebbe essere un problema per Apple

Gli analisti della Nomura hanno sottolineato ancora una volta che l’aumento del prezzo dell’iPhone X potrebbe costare caro ad Apple.

Nella nota pubblicata su CNBC, gli analisti della Nomura scrivono che il prezzo così alto dell’iPhone X potrebbe compromettere la leadership di Apple nel mercato degli smartphone di fascia alta.

Dal report emerge che, nelle ultime settimane, c’è stato un miglioramento per quanto riguarda la domanda di iPhone rispetto ai primi mesi del 2018, ma la situazione è comunque peggiore rispetto agli anni precedenti. Il problema principale, secondo questa analisi, risiede proprio nel prezzo troppo alto dell’iPhone X, tanto che nei prossimi mesi ci si attende un ulteriore calo di vendite.

In generale, gli analisti ritengono che a soffrire nel 2018 saranno tutti gli smartphone di fascia alta, con Apple che però potrebbe perdere più utenti rispetto alla concorrenza. Per Nomura, infatti, gli utenti sono sempre meno disposti a spendere di più per uno smartphone, anno dopo anno:

Non crediamo che sia una coincidenza il fatto che la fascia più alta del portafoglio prodotti Apple, l’iPhone X, sia il modello che sta registrando prestazioni inferiori alle aspettative. La concorrenza è sempre più agguerrita, soprattutto in Cina dove gli smartphone di fascia media vanno per la maggiore.

Secondo gli analisti, questa situazione non colpirà solo Apple, ma anche Samsung e i nuovi Galaxy S9.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News