HomePod non è solo un diffusore musicale di eccellente qualità ma anche un dispositivo in grado di assolvere compiti e di rispondere grazie a Siri ad alcune richieste dell’utente che possono coinvolgere non solo informazioni generiche disponibili sul web ma anche comandi di carattere personale.

Anche se ancora limitate a poche funzioni HomePod è infatti in grado di inoltrare Messaggi tramite la piattaforma iMessage ma può anche creare nuove note e promemoria che saranno poi ovviamente condivisi grazie ad iCloud su tutti i nostri dispositivi. Questa funzionalità presenta però una grossa criticità; HomePod infatti non è al momento capace di distinguere la voce dell’individuo che ha effettuato l’interrogazione e questo di fatto comporta che persone terze (come un familiare) possano di fatto inviare messaggi a nostro nome oppure creare delle note che saranno poi sincronizzate sui nostri dispositivi.
Queste criticità è al momento mitigata dall’impossibilità di accedere a tali funzioni nel momento in cui il dispositivo iOS associato risulta disconnesso dalla stessa rete WiFi; una magra consolazione senza dubbio ma in attesa che Apple dia maggiore profondità a questo aspetto è un fatto che qualunque possessore di HomePod deve tenere ben presente.
L’attivazione e l’utilizzo delle richieste personali sul nostro HomePod richiede alcuni semplici passaggi preventivi che vi andiamo ora ad illustrare nel dettaglio:
- Verificare che HomePod e il nostro dispositivo iOS associato siano connessi alla stessa rete WiFi
- Verificare che l’Apple ID utilizzato sul dispositivo iOS sia lo stesso di HomePod (potete verificarlo subito in alto nel pannello Impostazioni)
- Verificare che la lingua di Siri sul dispositivo iOS associato sia la stessa di HomePod (per verificarlo potete accedere alle Impostazioni del dispositivo e recandovi successivamente nel sottomenù ‘Siri e Cerca’)
- Tramite l’applicazione Casa sul dispositivo iOS associato premete il tasto modifica e successivamente premete sul vostro HomePod per poi verificare dal pannello impostazioni che le voci ‘Abilita Hey Siri’ e ‘Tocca e tieni premuto per Siri’ siano abilitate.
- Sempre dall’applicazione Casa premete in alto a sinistra sul pulsante localizzazione e successivamente premete sul vostro nome per poi verificare che l’impostazione ‘Richieste Personali’ sia abilitata.


Apple suggerisce di abilitare anche la condivisione della posizione e per farlo recatevi in Impostazioni e premete in alto sul vostro nome, successivamente selezionate iCloud e scorrete fino in basso sino alla voce ‘Condividi la mia posizione’ per poi attivare la condivisione dal menù seguente e selezionando ‘questo dispositivo’ nella voce ‘Da’. Nei nostri test tale abilitazione non si è però rivelata fondamentale ai fini della corretta attivazione.
Una volta completati tutti i requisiti precedenti sarete pronti per effettuare domande di carattere personale a Siri che al momento includono la lettura e l’invio di messaggi tramite iMessage, la creazione di note e promemoria.
Se desiderate disattivare tale funzionalità il passaggio invece è molto più semplice; vi basterà infatti dal vostro dispositivo iOS associato accedere all’applicazione Casa e premere in alto a sinistra sul pulsante localizzazione, poi successivamente premere sul vostro nome e disattivare l’impostazione ‘Richieste Personali’.