Caso Trump-Russia, i democratici avrebbero chiesto l’aiuto di Apple e WhatsApp

Negli USA, alcuni rappresentanti democratici del Congresso hanno pensato di chiedere aiuto ad Apple per decriptare alcune comunicazioni ritenute fondamentali per l’indagine Trump-Russia attualmente in corso.

In una nota, i membri democratici dell’Intelligence Committee affermano che, se fossero stati incaricati di guidare le indagini Trump-Russia relative alle ultime elezioni presidenziali, avrebbero chiesto l’aiuto di Apple, Google e Amazon per ottenere alcuni dati determinanti. In particolare, i democratici avrebbero chiesto ad Apple di fornire i registri di tutti i “personaggi chiave dell’indagine che avevano scaricato app di messaggistica criptate“. Nella nota, l’Intelligence Committee parla anche di WhatsApp, sostenendo che bisognerebbe emettere un mandato di comparizione nei confronti della società per avere un elenco di tutti i messaggi scambiati tra i testimoni più importanti dell’indagine.

Ultimo ma non meno importante, il loro obiettivo è scoprire “tutte le applicazioni di messaggistica, incluse ma non limitate a SMS, iMessage, Whatsapp, Facebook Messenger, Signal, Slack, Instagram, e Snapchat” utilizzate da Jared Kushner durante la campagna del 2016 e la successiva transizione presidenziale.

Al momento si tratta soltanto di suggerimenti, perchè l’indagine non è guidata dai democratici, ma queste opinioni saranno prese seriamente in considerazione per il futuro.

Per quanto riguarda Apple, all’azienda di Cupertino verrebbe chiesto solo l’elenco delle app di messaggistica scaricate da alcuni personaggi chiave. Un portavoce dell’azienda fa sapere che al momento non sono state ricevute richieste ufficiai, ma che in ogni caso “Apple conserva i record di download e di acquisto delle app e li fornirà sotto ordine specifico del tribunale. L’App Store è come qualsiasi altro negozio: se lo stai utilizzando, allora ci sono ricevute dettagliate sul suo utilizzo”. 

Ricordiamo che l’indagine riguarda i presunti legami illeciti tra Donald Trump e la Russia, soprattutto per quanto riguarda le possibili interferenze durante le ultime elezioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News