Apple Watch e KardiaBand certificati per rilevare fibrillazione atriale e la iperkaliemia

Secondo un nuovo studio medico, il cinturino KardiaBand EKG per Apple Watch è in grado di rilevare la fibrillazione atriale e la presenza di potassio nel sangue.

Lo studio è stato condotto dalla Cleveland Clinic ha rilevato che la KardiaBand può rilevare la fibrillazione atriale con un’accuratezza del 93% e una specificità del 94%, equivalenti a quelle degli strumenti medici professionali. Se ad esaminare i dati ci pensa un medico, l’accuratezza ha raggiunto il 99 percento del punteggio.

La fibrillazione atriale (fonte Wikipedia) è un’alterazione del ritmo cardiaco che ha origine dagli atri del cuore. È una complessa patologia elettrica degli atri, eterogenea dal punto di vista fisiopatologico e clinico, spesso multifattoriale, che presenta costantemente due caratteristiche: l’attivazione elettrica rapida e apparentemente caotica del tessuto atriale e l’aumentato rischio tromboembolico.

Il secondo studio, condotto dalla Mayo Clinic, ha dimostrato che la KardioBand è in grado di rilevare anche la iperkaliemia, vale a dire la presenza eccessiva di potassio nel sangue. Il potassio è il principale catione intracellulare e il principale determinante del potenziale di membrana a riposo.

L’accuratezza è compresa tra il 91 e il 94 percento.

La KardiaBand costa 199$ ed al momento è disponibile solo negli USA. E’ anche previsto un servizio in abbonamento.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News