Tra iOS 12 e tutte le altre novità software del 2018 targato Apple

Craig Federighi sembra intenzionato a limitare le novità di iOS 12 per concentrarsi sull’ottimizzazione delle prestazioni e la correzione di qualsiasi bug, anche minuscolo. Il 2018 sarà comunque un anno importante per Apple e il suo comparto software, visto che oltre ad iOS 12 sono attese tante altre novità.

iOS 11.3

Prima di iOS 12, entro fine mese sarà disponibile iOS 11.3. Con questo aggiornamento arriveranno nuove Animoji: un drago, un orso, un teschio e un leone per un totale di 16 personaggi diversi.

Apple migliorerà anche ARKit con la versione 1.5, offrendo esperienze AR più coinvolgenti che si integrano meglio con il mondo e forniscono agli sviluppatori gli strumenti per creare una nuova generazione di app AR. Ad esempio, ARKit 1.5 può trasformare poster, cartelli e illustrazioni in esperienze AR interattive. Oltre alle superfici orizzontali come tavoli e sedie, ARKit è ora in grado di riconoscere e posizionare oggetti virtuali su superfici verticali come muri e porte e può mappare in modo più preciso superfici irregolari come tavoli circolari.

La funzione Business Chat consentirà agli utenti di comunicare direttamente con aziende come Lowe direttamente dall’app Messaggi. Questa funzione verrà lanciata in Beta con la disponibilità pubblica di iOS 11.3 questa primavera, integrando già il supporto di alcune aziende come Discover, Hilton, Lowe’s e Wells Fargo. Con Business Chat sarà possibile conversare con un rappresentante del servizio, fissare un appuntamento o effettuare acquisti tramite Apple Pay nell’app Messaggi. La funzione sarà inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti.

Tra le funzioni più attese, iOS 11.3 aggiunge nuove funzionalità per mostrare lo stato della batteria e suggerire se abbia o meno bisogno di assistenza. Queste funzionalità saranno presenti in Impostazioni -> Batteria e verranno attivate su iPhone 6 e modelli successivi. Inoltre, gli utenti ora possono vedere se è attiva la funzione di gestione energetica che calibra dinamicamente le prestazioni di alcuni componenti del sistema, in modo da evitare spegnimenti improvvisi, introdotta per la prima volta in iOS 10.2.1. Con questa opzione, gli utenti possono scegliere di disattivarla. Questa funzione sarà disponibile in Impostazioni -> Batteria su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Queste funzionalità saranno disponibili in una successiva versione beta di iOS 11.3.

iOS 11.3 porterà nuovamente anche Messaggi in Cloud a tutti gli utenti. Grazie a questa funzione, gli utenti possono visualizzare la cronologia completa dei loro messaggi su tutti i dispositivi Apple collegati allo stesso account iCloud, anche se riconnessi dopo tanto tempo. Sarà anche possibile eliminare i messaggi da un dispositivo per liberare spazio (ad esempio quelli contenenti video), per poi poterli recuperare da iCloud o visualizzare da altri iDevice.

A completare gli aggiornamenti principali in iOS 11.3 è il supporto per le cartelle cliniche nell’app Salute. I pazienti degli istituti sanitari che partecipano avranno accesso ad informazioni fornite dai vari istituti, organizzate in un’unica vista, e riceveranno notifiche regolari sui i risultati delle loro analisi di laboratorio, sui farmaci, sulle loro condizioni e altro ancora. I dati di Health Records sono crittografati e protetti con un codice.

iOS 11.3 include le funzionalità più piccole come il supporto più ampio per i video musicali nell’app Music, i miglioramenti di Apple News, l’autenticazione del software HomeKit e altro ancora.

OS 11.3 integrerà anche altre novità:

  • Apple Music ospiterà i video musicali. Gli utenti potranno vedere in streaming tutti i video musicali che desiderano senza essere interrotti dagli annunci pubblicitari. Sarà possibile anche guardare i nuovi video di tendenza, i classici o quelli dei loro artisti preferiti in nuove playlist di video musicali.
  • Apple News (ancora non disponibile in Italia) renderà più facile rimanere aggiornati sui video più importanti della giornata con un nuovo gruppo Video nella tab For You e grazie alla tab Top Stories migliorata.
  • L’autenticazione del software HomeKit rappresenta un nuovo modo per gli sviluppatori di aggiungere il supporto HomeKit agli accessori esistenti proteggendo al contempo la privacy e la sicurezza.
  • Supporto per Advanced Mobile Location (AML) per inviare automaticamente la posizione corrente di un utente quando effettua una chiamata ai servizi di emergenza nei paesi in cui è supportato AML.

watchOS 4.3, tvOS 11.3, macOS 10.13.4

Oltre a iOS 11.3, Apple sta testando aggiornamenti minori per gli utenti Apple Watch, Apple TV e Mac. Questi aggiornamenti non sono così importanti come la loro controparte iOS, ma apportano comunque alcune modifiche.

watchOS 4.3, ad esempio, include alcune piccole modifiche all’interfaccia. iPhone Music control è stato ripristinato nell’app Music e si potrà utilizzare AirPlay da iPhone a speaker AirPlay utilizzando i controlli su Apple Watch.

C’è anche una nuova animazione di ricarica in watchOS 4.3, mentre la Nightstand Mode ora funzionerà in modalità verticale in previsione del pad di ricarica AirPower che verrà rilasciato quest’anno.

tvOS 11.3 include un aggiornamento del frame rate che arriverà sulla Apple TV di quarta generazione. Apple semplificherà inoltre la possibilità di gestire le funzionalità di privacy con una nuova sezione ad hoc.

macOS 10.13.4 includerà anche una nuove opzioni per la privacy, così come il nuovo sfondo “Ink Cloud” che era in precedenza disponibile solo per Mac Pro. Anche Messaggi in Cloud sarà disponibile anche su macOS 10.13.4.

watchOS 4.3, tvOS 11.3 e macOS 10.13.4 sono attualmente in fase di beta test e dovrebbero essere disponibili entro fine mese.

iOS 12

iOS 12 verrà presentato alla WWDC 18 di inizio giugno e sarà rilasciato in versione beta subito dopo. Il rilascio della versione finale è invece atteso per fine settembre, in concomitanza con l’arrivo dei nuovi iPhone.

Come già ribadito più volte, questo major update dovrebbe concentrarsi principalmente sul miglioramento delle prestazioni e la correzione di bug, ma non mancherà qualche interessante novità. Su questa versione, al momento non ci sono notizie certe ma solo rumor.

Apple potrebbe aggiornare la schermata Home, apportare novità a CarPlay e migliorare Siri. iOS 12 dovrebbe concentrarsi quindi sull’interfaccia. Parliamo soprattutto della barra menu poco coerente, visto che mostra informazioni diverse in base alla posizione tra schermata di sblocco, schermata home o Centro di Controllo. Si possono menzionare anche le icone torcia e fotocamera della schermata di sblocco, le uniche due a far funzionare il 3D Touch non come “tasto destro”, ma per aprire le relative app. Tra l’altro, l’iPhone X è l’unico iPhone ad avere un dock arrotondato.

Siri dovrebbe essere migliorata soprattutto per quanto riguarda il riconoscimento preciso dei comandi vocali.

iOS 12 includerà nuove funzionalità di controllo parentale, ma al momento non abbiamo altri dettagli in merito. Dovrebbe poi arrivare una nuova app iBooks totalmente rinnovata sia dal punto di vista grafico che funzionale, ed è probabile che iOS 12 includa nuove funzionalità per la salute.

Oltre agli aggiornamenti iOS, possiamo aspettarci anche aggiornamenti per l’HomePod. HomePod monta una versione speciale di iOS e dovrebbe ricevere aggiornamenti come qualsiasi altra piattaforma. Il supporto stereo e  per AirPlay 2 sono i due più grandi aggiornamenti di funzionalità HomePod previsti per quest’anno.

watchOS 5

Anche in questo caso non abbiamo alcuna informazione ufficiale, ma solo rumor. È probabile che watchOS 5 includa nuovi quadranti, offrendo agli utenti la possibilità di avere maggiori opzioni di personalizzazione.

Inoltre, si attendono funzioni per quanto riguarda il rilevamento del sonno, soprattutto ora che Apple ha acquisito la piattaforma di monitoraggio del sonno Beddit. Al momento, il supporto a questa funzione è garantito solo da app terze. Ci si attende anche l’arrivo di un’app nativa Podcast per Apple Watch, insieme a nuove funzionalità per il monitoraggio di altre attività fisiche.

Anche watchOS 5 sarà presentato alla WWDC 18.

tvOS 12

Per tvOS 12 sono attese poche novità, limitate per lo più ad una migliore gestione del frame rate e al supporto per il Dolby Atmos. Inoltre, visto che Apple sta realizzando diversi contenuti originali, ci aspettiamo un aggiornamento dell’interfaccia che consenta agli utenti di trovare al meglio queste novità.

macOS 10.14

Per macOS 10.14 ci si attende una nuova app TV e aggiornamenti su iTunes per supportare i contenuti originali realizzati da Apple. Inoltre, il supporto di Hey Siri è stato già annunciato e potrebbe arrivare proprio con questo update.

App universali

Un’altra grande novità che interessa iOS 12 e macOS 10.14 potrebbe essere quella delle app universali. Gli sviluppatori potranno progettare e sviluppare una singola applicazione in grado di funzionare sia con touchscreen che con classici mouse e tastiera. In pratica, un’unica app in grado di funzionare sia per iOS che per macOS.

Con questa mossa, Apple potrebbe dare un forte impulso alle applicazioni presenti su Mac App Store, dato che negli ultimi anni sempre più sviluppatori si stanno concentrando sulle app mobile. Dando la possibilità di creare un unico titolo compatibile con le due piattaforme, gli sviluppatori saranno sicuramente più propensi a rilasciare anche le app per macOS.

In pratica, gli sviluppatori saranno in grado di progettare una singola app che funzionerà sia su touchscreen, sia tramite mouse o trackpad, a seconda del suo utilizzo su iPhone, iPad o Mac. Ed è probabile che sarà la stessa Apple a presentare le sue prime app “universali”. Il tutto dovrebbe essere gestito tramite un nuovo SDK e nuove API multipiattaforma.

Il tutto dovrebbe essere integrato su iOS 12 e macOS 10.14.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News