Caso Apple, UE pronta a ritirare la denuncia contro l’Irlanda

L’Unione Europea si dice disposta a ritirare la denuncia contro l’Irlanda se il governo recupererà i 13 miliardi di euro da Apple per tasse arretrate e non pagate.

Il commissario dell’UE per la concorrenza Margrethe Vestager ha dichiarato che, se l’Irlanda procederà con la riscossione di quanto dovuto da Apple, verranno ritirate tutte le denunce: “Secondo noi ci stanno mettendo troppo tempo. Ho però sentito il governo irlandese e mi hanno assicurato che a breve riusciranno a riscuotere i 13 miliardi di euro da Apple. Se e quando questo accadrà, ritireremo la denuncia che abbiamo depositato presso i tribunali”.

Il governo irlandese ha recentemente dichiarato che “oltre il 95 percento” dei suoi calcoli fiscali sono stati completati e spera di presentare il conteggio finale alla Commissione”entro la fine di aprile”. La somma doveva essere originariamente raccolta entro gennaio 2017.

La Commissione aveva dapprima ordinato all’Irlanda di riscuotere le imposte arretrate nell’agosto 2016, facendo valere il fatto che per anni il paese aveva esteso il trattamento fiscale preferenziale a favore di Apple.

L’Irlanda ha negato qualsiasi illecito, e Apple ha insistito sul fatto che ha sempre seguito semplicemente le leggi del paese dove opera. La Commissione afferma tuttavia che le aliquote fiscali irlandesi sui profitti europei di Apple sono scese allo 0,005% nel 2014, molto al di sotto della già ridotta imposta societaria del 12,5% prevista dalle norme irlandesi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News