Dopo aver aumentato sensibilmente la sua partecipazione in Apple tramite l’acquisto di ulteriori titoli AAPL per un totale di 165.3 milioni azioni, Warren Buffett ha spiegato alla CNBC i motivi di questa scelta.

Con il nuovo investimento in Apple, la Berkshire Hathaway di Warren Buffett si conferma uno dei maggiori azionisti dell’azienda con il 23% dei titoli (165.3 milioni di azioni). Tra l’altro, l’aumento di partecipazioni in Apple è stato attuato a discapito di IBM, visto che la BH ha venduto diverse azioni dell’azienda.
Nella sua intervista, Buffet ha confermato la sua ferma convinzione nel futuro roseo di Apple. E ha anche ribadito che è ancora in possesso di un flip phone…
Parlando alla CNBC, Buffett ha spiegato che la Berkshire Hathaway ha acquistato più azioni AAPL rispetto a qualsiasi altra società nel corso dell’ultimo anno. Buffett dice che è importante non considerare gli investimenti solo in base al valore in dollari delle partecipazioni, spiegando che Apple ha un “franchise di consumo straordinario“, grazie soprattutto al suo forte ecosistema. Mentre alcuni lo considerano un aspetto negativo, Buffett ha anche elogiato come i consumatori “bloccati” siano legati ad Apple: “Una volta che utilizzi l’ecosistema Apple, sei molto, molto, molto bloccato, almeno psicologicamente e mentalmente, al prodotto che stai usando. L’iPhone è un prodotto molto appiccicoso!”.
Nonostante sia un grande investitore in azioni Apple, Buffett continua a non avere un iPhone e a preferire un classico telefono cellulare a conchiglia. Da qui una simpatica battuta: “L’ho detto anche a Tim Cook: questo dimostra che il mercato degli smartphone non è saturo. Il giorno che ne comprerò uno, probabilmente dopo non ne sarà venduto più nessuno…“.