Samsung presenta i nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus! – MWC 18

L’evento più atteso del Mobile World Congress 2018 si è concluso da pochi minuti: Samsung ha presentato i nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus, due terminali con cui l’azienda sudcoreana sfiderà l’iPhone X (per ora).

A livello estetico, i due terminali sono molto simili al modello S8. Presente anche il pannello Infinity Display con cornici sottili e risoluzione Quad HD+ Super AMOLED. Inoltre, i nuovi smartphone Samsung ora supportano l’espansione della memoria interna con micro-sd anche da 400 GB.

I nuovi Galaxy S9 (schermo 5.8 pollici) e S9 Plus (display 6.2 pollici) montano fotocamere rinnovate con sensore Super Speed Dual Pixel con potenza di elaborazione e memoria dedicate, in grado di combinare fino a 12 fotogrammi in un solo scatto. Grazie a questa fotocamera è possibile effettuare video in Super slow-motion a 960 fps. Tra l’altro, grazie al rilevamento automatico del movimento, la fotocamera rileva i movimenti  e inizia a registrare automaticamente. La nuova app dedicata alla fotocamera consente poi di editare i video (anche con audio di sottofondo) e di inserire GIF animate.

Molto interessante l’obiettivo a doppia apertura focale (F1.5 – F2.4), che lascia passare automaticamente più luce quando l’ambiente è buio e meno luce quando è troppo luminoso.

Come anticipato da diversi rumor, Samsung prende spunto dalle Animoji dell’iPhone X e presenta le nuova “My Emoji”. My Emoji consente di creare un avatar con aspetto, suoni e comportamenti del tutto simili a quelli degli utenti, sfruttando un algoritmo di apprendimento automatico che analizza un’immagine 2D dell’utente e mappa oltre 100 caratteristiche facciali per creare un modello 3D che rispecchia e imita le sue espressioni. Le animazioni possono essere esportate in video o nel formato AGIF, così da poter essere condivise in tutte le principali app di messaggistica.

I nuovi smartphone Samsung integrano un Bixby migliorato, per consentire all’utente di sfruttare a pieno l’assistente virtuale. Ad esempio, con il rilevamento e il riconoscimento degli oggetti in tempo reale, l’assistente virtuale genera istantaneamente informazioni direttamente nella parte superiore dell’immagine che la fotocamera sta inquadrando. Grazie a questa funzione, è ad esempio possibile tradurre lingue straniere e convertire valute in tempo reale con Traduzione Live, ottenere informazioni sui dintorni, acquistare prodotti visti nel mondo reale e monitorare le calorie dei cibi. Si tratta di una funzione molto interessante, non presente al momento su Siri (Apple su questo punto deve darsi una mossa…).

Galaxy S8 e S8 Plus integrano speaker più potenti realizzati in collaborazione con AKG e con supporto alla tecnologia Dolby Atmos.

Galaxy S9 e S9+ sono i primi smartphone a supportare l’app SmartThings, così da trasformarli in hub per la gestione di accessori in casa e in ufficio. Grazie a DeX è inoltre possibile collegare lo smartphone ad uno schermo di più grandi dimensioni (con DeX Pad gli utenti possono anche trasformare Galaxy S9 e S9+ in una tastiera touche un touch pad).

Per quanto riguarda la sicurezza, Samsung ha cercato di migliorare il rilevamento dell’iride e del volto(con l’S8 poteva bastare anche la foto dell’utente…) con Knox 3.1. I due dispositivi offrono diverse opzioni di autenticazione biometrica (riconoscimento dell’iride, delle impronte digitali e del viso), per scegliere il metodo migliore per proteggere il dispositivo e le applicazioni.

Galaxy S9 e S9+ saranno disponibili a partire dal 16 marzo 2018 nelle colorazioni Midnight Black, Coral Blue e nella nuova tonalità Lilac Purple al prezzo consigliato di €899 e €999.

Per le informazioni tecniche e tutti i dettagli ti rimandiamo al nostro approfondimento pubblicato su Teeech.

Offerte Amazon di oggi