Steven Soderbergh parla al festival di Berlino: “Ho girato Unsane utilizzando un iPhone, ecco perchè”

Il regista Steven Soderbergh ha parlato alla stampa durante la premiere del suo ultimo film “Unsane” al festival del cinema di Berlino, spiegando i benefici dell’utilizzo di un iPhone per girare questo thriller psicologico.

Soderbergh ha detto che per lui sarà difficile tornare al cinema convenzionale dopo essersi affidato all’iPhone per le riprese principali.

Per lui, le piccole dimensioni di un iPhone e l’elevata qualità dell’immagine hanno offerto una flessibilità senza precedenti nell’impostazione e nella realizzazione delle scene. Con le dimensioni ridotte dell’iPhone, Soderbergh è stato in grado di catturare scene in esterna senza dover creare buchi nei muri o dover assicurare ingombranti apparecchiature fotografiche ai soffitti.

Inoltre, con il suo schermo integrato e il suo fattore di forma portatile, l’iPhone consente ai registi di passare direttamente dalle prove alle riprese.

Ci sono stati, tuttavia, alcuni inconvenienti legati all’ingombro minimo di iPhone. Ad esempio, il dispositivo era molto sensibile alle vibrazioni:

Devo dire che gli aspetti positivi per me sono davvero significativi e sarà difficile ritornare a modi più convenzionali di girare le scene. Il divario tra l’idea e l’esecuzione dell’idea si sta riducendo e questo significa che puoi provare più idee… vorrei aver avuto questa attrezzatura quando avevo 15 anni!

Tra l’altro, il regista ha ribadito che l’uso dell’iPhone ha permesso agli attori di rimanere immersi nell’atmosfera del film e nei personaggi, visto che non recitavano davanti ad ingombranti apparecchiature.

Il film Unsane uscirà nelle sale americane il 23 marzo del 2018, per poi arrivare in Italia qualche settimana dopo. La pellicola sarà distribuita dalla Fingerprint Releasing, società che appartiene allo stesso Soderbergh, in collaborazione con la Bleecker Street.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News