Italiani sempre più “mobile”: cresce l’utilizzo degli smartphone per navigare sul web

Un nuovo studio condotto dall’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano ci dice che gli italiani utilizzano sempre di più lo smartphone per navigare sul web.

I più recenti dati rilevati dall’Osservatorio ci dicono che gli italiani che accedono mensilmente a Internet da smartphone o tablet sono 31,1 milioni. Di questi, il 37% utilizza solo dispositivi mobili e mai un PC o Mac.

Il tempo medio trascorso a navigare da mobile rappresenta il 64% del totale speso online ed è pari a circa 45 ore al mese, l’88% delle quali è consumato all’interno di un’app. Molto bene anche il mercato del mobile advertising, che nel 2017 ha superato il miliardo di euro e rappresenta il 40% del mercato digitale e il 14% del totale mezzi.

In generale, sono quindi oltre 11 milioni gli italiani che accedono a Internet esclusivamente da mobile, mentre la restante parte usa anche un PC o Mac. Tra l’altro, a marzo dello scorso anno si è registrato lo storico superamento del numero di utenti che navigano solo da device mobili rispetto ai Pc-only.

Tornando al discorso advertising su mobile, a livello di formati continua ad avere un peso dominante (43% del mercato) il Display advertising (Video esclusi). Seguono il Video advertising, che si conferma anche quest’anno il formato che cresce maggiormente (+126%) e arriva a pesare il 33% del mercato, e la Search (+16%, che vale il 20% del totale).

Molto interessante è anche il numero medio di app pubblicate sugli Store da ciascuna azienda: circa 5, un terzo delle quali non aggiornate. Il rating medio è discreto, pari a 3,35, in leggero aumento se si considerano quelle principali e maggiormente aggiornate. Chi ha sviluppato le app lo ha fatto mirando a clienti già conosciuti. Ad esemlpio, il 93% delle app analizzate dà infatti la possibilità all’utente di accedere a un’area personale tramite login, anche se in più della metà di queste è possibile fruire di alcuni servizi o contenuti in un’area free. Circa il 50% replica in toto (7%) o in parte (40%) il sito, oltre un quarto aggiunge funzionalità o servizi specifici, grazie alle peculiarità del Mobile (es. geolocalizzazione e fotocamera) ed infine il 25% offre un servizio totalmente diverso. Ancora poche danno la possibilità di personalizzare l’homepage e meno della metà sfrutta le notifiche push, la gran parte delle quali viene inviata in maniera non personalizzata.

Un trend in crescita riguarda le soluzioni di biometria a supporto dei pagamenti e dell’autenticazione degli utenti nell’accesso ai servizi: a livello italiano, gli Smartphone dotati di questa tecnologia sono il 46% del totale.

Gli utenti si sono invece dimostrati freddi sul rapporto con i chatbot e sulla possibilità di comunicare con i brand tramite servizi di Instant Messaging come WhatsApp: solo uno su tre prenderebbe in considerazione l’ipotesi di dialogare con un brand attraverso un bot invece che con un umano e solo il 31% si dichiara interessato a usare le chat per interagire con i brand.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News