Il CEO di Flipboard contro Apple News: “È una piattaforma che vive nel passato”

Durante un intervento tenuto alla Code Media, il CEO e co-fondatore di Flipboard Mike McCue ha parlato della piattaforma News di Apple, definendola “antiquata”. E intanto emergono dettagli sul team Apple che si occupa delle notizie da pubblicare sulla piattaforma.

Apple News è la piattaforma Apple dedicata alle notizie in tempo reale, attualmente disponibile negli Stati Uniti e in pochi altri paesi. Ad oggi, il servizio conta 70 milioni di utenti mensili, mentre Flipboard raggiunge i 100 milioni in tutto il mondo. Apple News, però, fa registrare numeri in crescita, e questo è un forte rischio proprio per Flipboard che, da sempre, ha fatto delle news il suo core business.

Secondo il CEO McCue, Apple è un partner e un competitor allo stesso tempo, ma parlando specificamente di Apple News le parole non sono certo positive: “Apple News come prodotto vive nel passato. Non c’è alcun tipo cura manuale dei contenuti, ma tutto viene gestito da un algoritmo. Mancano tutte le componenti piùà social ed aggiunge un ulteriore formato che gli editori devono adottare”. 

Flipboard, invece, è una piattaforma nettamente migliore per gli editori in quanto “non cerca di creare un ecosistema chiuso. Apple News limita le piattaforma pubblicitarie, mentre noi reindirizziamo gli utenti al sito ufficiale del publisher“.

Intanto, emergono anche alcune notizie su come il team editoriale Apple sia diventato ormai uno snodo di distribuzione chiave per gli editori dell’app News. E tutto viene gestito tramite un apposito canale Slack. Il team Apple è composto da una dozzina di elementi per le sole news pubblicate negli Stati Uniti ed ha il compito di decidere quale storia far visualizzare nella parte superiore dell’app o a sinistra della schermata iniziale. A capo di questo team c’è Lauren Kern. Avere una notizia in alto significa anche molto traffico, visto che si tratta della news più letta in assoluto. Tra l’altro, un editore come Vox.com genera metà del traffico proprio da Apple News.

Uno dei problemi più ostici riguarda le revenue pibblicitarie. Molti editori affermano che su Apple News i guadagni sono ancora bassi. Inizialmente, Apple affidava la vendita degli spazi pubblicitari al team interno di iAd, poi dismesso. Attualmente, negli Stati Uniti la vendita è affidata alla NBC, ma in tanti chiedono che Apple News sposi presto DoubleClick di Google, così da poter garantire maggiori introiti a tutti gli editori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News