Come controllare lo stato della batteria e gestire le performance dell’iPhone su iOS 11.3

iOS 11.3 ha aggiunto l’attesa funzione che permette di controllare lo stato della batteria e di attivare o meno la diminuzione delle prestazioni quando la stessa batteria sta per deteriorarsi su iPhone. Ecco come funzionano queste due novità.

iOS 11.3 va a migliorare la funzione di gestione delle prestazioni tramite una valutazione periodica necessaria per evitare spegnimenti imprevisti. Se lo stato della batteria è in grado di supportare i requisiti di alimentazione per le potenze di picco registrate, il livello della gestione delle prestazioni viene ridotto. Se si verifica nuovamente uno spegnimento imprevisto, la gestione delle prestazioni viene aumentata. Tale valutazione è continua e consente una gestione delle prestazioni più adattiva.

Su iPhone 6 e modelli successivi, iOS 11.3 va quindi ad aggiungere nuove funzioni per visualizzare lo stato della batteria e consigliare l’eventuale necessità di sostituirla. Queste funzioni sono disponibili su Impostazioni > Batteria > Stato Batteria (ora in versione beta).

Grazie a questa opzione, gli utenti possono verificare che la funzione di gestione delle prestazioni, che gestisce in modo dinamico le prestazioni massime al fine di evitare spegnimenti imprevisti, sia attiva e possono scegliere di disattivarla. Questa funzione si attiva solo dopo il primo evento di spegnimento imprevisto su un dispositivo la cui batteria ha capacità ridotte di potenza massima istantanea. Questa funzione è presente su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone SE, iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Apple fa sapere che iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X non sono interessati da questa diminuzione delle prestazioni.

Apple fa sapere che, qualora sia necessaria una gestione delle prestazioni più incisiva, l’utente potrebbe notare effetti come ad esempio:

  • Avvio delle app più lento
  • Frequenza delle immagini minore durante lo scorrimento della pagina
  • Retroilluminazione più debole (impostazione modificabile su Centro di Controllo)
  • Diminuzione fino a 3 dB del volume degli altoparlanti
  • Riduzione graduale della frequenza delle immagini in alcune app
  • Nei casi estremi, il flash della fotocamera viene disabilitato e ciò è indicato nell’interfaccia utente della fotocamera
  • L’aggiornamento delle app in background potrebbe richiedere di ricaricare l’app all’avvio

Ci sono anche molti aspetti importanti che non subiscono mai gli effetti della funzione di gestione delle prestazioni. Tra questi:

  • La qualità delle telefonate su rete cellulare e le prestazioni relative alla capacità di trasmissione di rete
  • La qualità delle foto scattate e dei video girati
  • Le prestazioni del GPS
  • La precisione della localizzazione
  • I sensori come il giroscopio, l’accelerometro e il barometro
  • Apple Pay

Tutti i modelli di iPhone, invece, comprendono una gestione di base delle prestazioni per garantire che la batteria e tutto il sistema funzionino come previsto e che i componenti interni siano protetti. Tale gestione include il comportamento a temperature calde o fredde e la gestione della tensione interna. Questo tipo di gestione delle prestazioni è obbligatoria per la sicurezza e per monitorare il funzionamento previsto e non può essere disattivata.

Stato Batteria

La nuova schermata Stato Batteria mostra le informazioni sulla capacità massima della batteria e sulla capacità massima delle prestazioni.

La capacità massima della batteria misura la capacità della batteria del nostro iPhone quando era nuova. Alla prima attivazione, le batterie hanno una capacità pari al 100%. Con l’invecchiamento chimico, le batterie inizieranno ad avere meno capacità, con un conseguente numero inferiore di ore d’utilizzo tra una ricarica e l’altra.

Una batteria comune è progettata per conservare fino all’80% della capacità originale dopo 500 cicli di ricarica completi, operando in condizioni normali. La garanzia di un anno include la copertura dell’assistenza in caso di batteria difettosa. Se è fuori garanzia, Apple offre assistenza per la batteria a pagamento (29€ fino al 31 dicembre 2018).

Se notiamo un deterioramento dello stato della batteria, allora si avrà anche una riduzione della capacità massima delle prestazioni (su iPhone 6/6 Plus, iPhone 6s/6s Plus e iPhone 7/7 Plus).

Capacità massima prestazioni

La schermata Stato Batteria include la voce Capacità massima prestazioni in cui vengono visualizzati i seguenti messaggi:

Le prestazioni sono normali

Questo messaggio compare quando  le condizioni della batteria possono supportare prestazioni massime e le funzioni di gestione delle prestazioni non sono attive. Il messaggio completo mostrato da iOS 11.3 in poi è: La tua batteria al momento offre prestazioni di picco standard.

Funzioni di gestione delle prestazioni attive

Se sono state attivate  funzioni di gestione delle prestazioni, e quando la batteria inizia a deteriorarsi, viene invece visualizzato il seguente messaggio: Si è verificato l’arresto improvviso di iPhone perché la batteria non è stata in grado di assicurare la potenza di picco necessaria. Per impedire che il problema si verifichi di nuovo, è stato attuato un sistema di gestione delle prestazioni.

Attenzione: come spiegato da Apple, se disabiliti la gestione delle prestazioni, non potrai più riattivarla. In caso di nuovo spegnimento imprevisto, questa verrà riattivata in automatico. Sarà inoltre disponibile l’opzione per la disattivazione.

Stato della batteria sconosciuto

S iOS non è in grado di determinare lo stato della batteria del dispositivo, viene visualizzato il seguente messaggio: Il tuo iPhone non è in grado di determinare lo stato della batteria. Rivolgiti a un centro autorizzato Apple per ricevere assistenza. Altre info sulle opzioni di assistenza…

Questo errore potrebbe dipendere dalla non corretta installazione della batteria o dal mancato riconoscimento di una parte batteria.

Gestione delle prestazioni disattivata

Se l’utente disattiva la funzione di gestione delle prestazioni applicata, viene visualizzato il seguente messaggio: Si è verificato l’arresto improvviso di iPhone perché la batteria non è stata in grado di assicurare la potenza di picco necessaria. Hai disabilitato manualmente le opzioni di protezione della gestione delle prestazioni.

Se il dispositivo si spegne di nuovo in modo imprevisto, le funzioni di gestione delle prestazioni verranno applicate nuovamente. Sarà inoltre disponibile l’opzione per la disattivazione.

Stato della batteria deteriorato

Infine, se lo stato della batteria ha subito un notevole deterioramento, viene inoltre visualizzato il seguente messaggio: Le prestazioni della tua batteria sono diminuite in modo significativo. Recandoti a un centro di assistenza autorizzato Apple, puoi sostituire la batteria in modo tale da massimizzarne nuovamente l’autonomia e le prestazioni. Altre info sulle opzioni di assistenza…

Questo messaggio non indica un problema di sicurezza. La batteria può comunque essere utilizzata. Tuttavia, è possibile che batteria e prestazioni evidenzino altri problemi significativi. In questo caos, si consiglia di sostituire la batteria.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide